30 Settembre 2023
05:00
Aperte le domande per far parte del Coro del Conservatorio Vivaldi
ALESSANDRIA – Sono aperte fino al 16 ottobre le domande per per la storica formazione corale del Conservatorio Vivaldi dove, dal 2005 a oggi, centinaia di ragazzi delle scuole medie e di quinta elementare si sono esibiti e hanno imparato a cantare, conoscere e amare la musica.
Con l’apertura del nuovo anno scolastico 2023-2024 anche il coro di Voci Bianche del Conservatorio Vivaldi rinnova naturalmente la sua formazione, aprendo le domande di ammissione ai nuovi aspiranti cantori in età scolare dalla 5° elementare alla terza media (con proroga per le ragazze fino al 18° anno di età). “Una bella opportunità per tutte le ragazze e i ragazzi di quell’età che amano cantare per imparare a padroneggiare voce e intonazione, conoscere altri coetanei, con cui condividere la stessa passione, e gettare le fondamenta di una buona cultura musicale sotto la guida sicura di un direttore di coro dalla lunga esperienza come il Maestro Roberto Berzero, docente di Direzione di Coro e Composizione corale nello stesso Conservatorio“. Il Maestro Berzero, vincitore quest’anno anche del Concorso Internazionale di composizione per Coro di Voci bianche (AERCO), il 20 ottobre individuerà attraverso una verifica di idoneità esclusivamente attitudinale (non sono richieste esperienze musicali pregresse) le capacità degli aspiranti cantori che avranno presentato domanda al Conservatorio entro il 16 ottobre utilizzando la modulistica disponibile sul sito del conservatorio al link https://www.conservatoriovivaldi.it/corsiliberisingoli/
Per i ragazzi scelti, avrà così inizio una bella avventura artistica ed educativa presso il prestigioso coro Voci Bianche del Vivaldi. Una formazione istituita nell’anno 2005 con lo scopo di promuovere l’educazione vocale, ritenuta mezzo di fondamentale importanza per la crescita di un musicista, e che ha partecipato negli anni a importanti eventi musicali. Tra i tanti ricordiamo: la collaborazione per la Cantata “L’assemblea dei ragazzi” per solisti, coro e orchestra di J.A. Amargos-T. Rumbau, rappresentata prima al Teatro Comunale di Alessandria e poi all’Auditorium del Lingotto di Torino; la manifestazione in ricordo del Giudice Giovanni Falcone nella città di Palermo nel 2006; il 1°premio (cat. Voci Bianche) aggiudicatosi dai ragazzi del coro al Concorso “F.Mendelsshon” di Alassio (SV) nel 2009.
Memorabili anche i concerti tenuti dal coro in varie città della provincia e non solo, come I Carmina Burana di C. Orff e la partecipazione al Festival Jazz presso l’Auditorium città di Mortara; gli innumerevoli concerti di Natale, tenuti spesso con l’Orchestra Sinfonica, tra Alessandria, Casale Monferrato e Valenza; il Concerto spirituale Psallite Deo presso la Cattedrale di Vercelli, l’esecuzione de I canti popolari presso l’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato e dei canti della Grande Guerra Senti cara Nineta presso la Cittadella di Alessandria, le esibizioni presso il Teatro Cagnoni di Vigevano o presso il Teatro di Rivanazzano Terme e molto altro ancora.
Ai ragazzi scelti, che vorranno diventare protagonisti di questa entusiasmante esperienza artistica, sarà richiesto l’impegno di partecipare per due ore alle prove del Coro di Voci Bianche tutti i venerdì a partire dal 3 novembre (1° turno dalle 14,30 alle 16,30 oppure 2° turno dalle 17,00 alle 19,00) e il sabato pomeriggio al Corso di alfabetizzazione musicale (orario e aula da definire) da cui potranno essere esonerati i ragazzi già in possesso di specifiche competenze musicali