25 Novembre 2015
23:49
Il cibo e le sue mille sfumature al convegno Cercalanotizia
ALESSANDRIA – A distanza di quasi un anno, dall’entrata in vigore del Regolamento Europeo 1169/2011 sull’etichettatura dei prodotti alimentari, nella splendida cornice della Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria, CercaLaNotizia organizza il suo primo evento dedicato ad argomenti “caldi e sentiti” nel mondo del food. L’evento è aperto a tutti, ingresso gratuito, cortesemente offerto dalla Forward, sponsor ufficiale, previa registrazione alla pagina Eventbrite di Cercalanotizia.it
L’incontro sarà sia tecnico che di confronto e i temi analizzati tratteranno prettamente l’etichettatura dei prodotti, nel dettaglio gli sviluppi “stabilimento di produzione”, le “frodi alimentari” e, argomento che non riguarda solo la grande distribuzione ma anche la ristorazione in generale, gli “allergeni”.
La sessione mattutina, EticheCOSA, si svolgerà dalle 10.00 alle 13.00 e sarà moderata dall’Avvocato Vito Rubino, (Direttore del Master Cafla – Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare) e interveranno avvocati di rilevanza nazionale come lo stesso Rubino ma anche Valeria Pullini di Ferrara e Dario Dongo di Roma, Luca Gastini di Torino.
Nella sessione pomeridiana, EticheDici, prevista dalle 14.30 alle 18.30, moderata dal Dottor Armando Brescia (Direttore di Distribuzione Moderna) si svolgerà la tavola rotonda con ospiti del calibro di Eleonora Graffione (Presidente Consorzio Coralis), Vito Gulli (Presidente Generale Conserve) entrambi impegnati nella lotta dell’indicazione dello Stabilimento di Produzione insieme a Francesco Pugliese (AD Conad) e Mario Gasbarrino (AD Unes), Simone Zerbinati (Direttore Generale Zerbinati) e Luciano Curulli (A.D. Rivaltafood Spa). Nella seconda parte del pomeriggio la tavola rotonda vedrà come argomenti gli Allergeni con ospiti quali Enza Narcisi (de La Locanda dei Narcisi), Pinuccia Omodeo (Responsabile Reparto Allergologia SOC pneumologia Asl Alessandria) e Giulia Andreoletti (Dietista).
A fine giornata passeremo dall’off line all’on line con Spaghetti&Mandolino, tra i primi e-commerce dedicati al food, insieme a Bernardo Pasquali (Wine & Food Journalist. Professional taster, selector and trainer for international markets).