Autore Redazione
mercoledì
15 Novembre 2023
12:19
Condividi
Sport - Pavia

Serie C Rugby: CUS Pavia travolge Lainate e torna alla vittoria

Serie C Rugby: CUS Pavia travolge Lainate e torna alla vittoria

PAVIA – Una giornata di festa e emozioni palpabili domenica scorsa al campo rugby Cravino in occasione delle celebrazioni del 90° anniversario della nascita del Cus Pavia. Il XV guidato dalla coppia di allenatori Prini e Froggett si è esibito in una prestazione magistrale nell’esordio casalingo contro Lainate, battuta 53 a 14.

Il meteo ha sorriso agli appassionati presenti, con un tiepido sole che ha lentamente scalfito la coltre di nubi accompagnando l’entrata in campo delle due squadre. Malgrado un inizio di gara promettente promettente alcune imprecisioni dei pavesi nei calci e in touche, seguite da un momento di vulnerabilità nella linea di difesa, hanno concesso agli ospiti di sbloccare i conti una meta chiave. La risposta del CUS Pavia non si è fatta attendere: in poco più di cinque minuti, Brandani ha segnato due volte, seguito da un’azione magistrale che ha portato alla meta di Della Giustina. Sul tabellone il punteggio segnava un confortante 17-7 per i pavesi. Dopo una fase a ritmi più contenuti i padroni di casa hanno ripreso l’iniziativa siglando ulteriori marcature con Negroni e Brandani, portando il punteggio a 36-7 all’intervallo.

Nel secondo tempo, nonostante la bella meta di Contarato che ha portato il punteggio a 41-7, il gioco dei padroni di casa ha perso fluidità. Il possesso dell’ovale è passato quasi costantemente agli ospiti che dopo una fase difensiva nei propri 22 metri, hanno costretto i pavesi a subire una meta avversaria, portando il punteggio a 41-14. Nonostante il ritmo calato e qualche difficoltà nel mantenere la continuità di gioco, i Caimani hanno continuato coraggiosamente a provarci. Nel finale i pavesi hanno riconquistato il controllo del gioco grazie ai colpi di Grasso, siglando una marcatura seguita da una meta di punizione assegnata dall’arbitro per i continui falli della difesa ospite.

La partita si è conclusa con una valutazione positiva per il CUS, a discapito qualche passaggio a vuoto. Il pacchetto di mischia ha mostrato solidità sia nelle fasi statiche che nel gioco aperto. I trequarti, soprattutto nel primo tempo, hanno regalato al pubblico numerosi momenti di bel gioco. Domenica prossima, il Cravino ospiterà Oltremella, attualmente al terzo posto in classifica e pronto a sfidare il CUS Pavia.

Tabellino: p.t. 8’ m Saladino tr Saladino, 10’ m Brandani, 13’ m Brandani, 16’ m Della Giustina tr Contarato, 28’ m Negroni tr Contarato, 35’ m Brandani tr Contarato, 39’ m Negroni. S.t. 2’ m Contarato, 8’ m Lattanzi tr Saladino, 30’ m Grasso, 35’ meta tecnica PV.

Cus Pavia: Brandani, Ferrari Trecate, Contarato, Maggi, Grasso, Della Giustina, Giglio, Mastrorosa, Giuliana, Repossi, Casali, Inama, Allocca, Negroni, Gobbo. A disp: Blasigh, Benazzo, Silva, Puricelli, Griffo Mich, Albini, Del Bo. All. Froggett.

Lainate: Todaro, Rizzo, Saladino, Nobili, Dallapè, Caldarella, Caruco, Toietta, Vincini, Freguia, Lattanzi, Castelli, Casnaghi, Ferraro, Lancini. A disp: Acri, Zilli, Natali, Borroni, Romeo, Dall’Ara, Maierna. All. Dell’Acqua.

Squadra Punti Partite Giocate
Sondrio 25 5
Centurioni 19 5
Oltremella 13 5
Cus Pavia 13 4
Milano Rugby Sud 9 4
Harlequins 9 4
Como 7 4
Lainate 3 3
Treviglio 1 4

Condividi