16 Dicembre 2023
14:53
Carabinieri di Novi: negli ultimi mesi 36 multe per guida in stato di ubriachezza o sotto effetto di droga
NOVI LIGURE – Nuovo servizio straordinario di controllo del territorio dei Carabinieri della Compagnia di Novi Ligure, organizzato con l’impiego di pattuglie del Nucleo Operativo Radiomobile e delle stazioni dipendenti, supportate dal personale dell’aliquota operativa. I controlli si sono concentrati nelle zone centrali della città, in particolare nei luoghi della movida, con lo scopo di contrastare i fenomeni della guida in stato di ebbrezza e dell’uso di stupefacenti, soprattutto tra i più giovani.
Negli ultimi mesi, sono stati 36 i conducenti sanzionati per essersi messi al volante in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di stupefacenti, mettendo in pericolo l’incolumità propria e altrui. 88 le persone segnalate come assuntrici di droga, prevalentemente cocaina e hashish, 13 delle quali minorenni.
Proprio la diffusione di questo fenomeno tra i più giovani spinge l’operato dei Carabinieri a essere più pregnante e incisivo, così da avviare gli assuntori ai percorsi di recupero previsti, sensibilizzando adolescenti e giovani adulti a un divertimento sano e consapevole. L’impegno quotidiano dei Carabinieri è volto a prevenire le cosiddette “stragi del sabato sera”, sempre meno confinate al fine settimana, che coinvolgono sempre più giovani e giovanissimi.