Autore Redazione
mercoledì
9 Dicembre 2015
10:50
Condividi
Community Gold

Prosegue Alessandria Social Christmas: i prossimi eventi fino a venerdì

Prosegue Alessandria Social Christmas: i prossimi eventi fino a venerdì

ALESSANDRIA – Dopo la magia delle vetrine illustrate e delle festose parate che martedì scorso hanno animato il centro storico di Alessandria e il quartiere Cristo, continuano le iniziative di Alessandria Social Christmas. Tanti laboratori creativi dedicati al Natale, per i grandi e per i piccoli, per stimolare la fantasia, la manualità e la voglia di stare insieme!

Alessandria Social Christmas aveva promesso un 8 dicembre sfavillante e così è stato. Le vetrine illustrate sul tema di A Christmas Carol di Charles Dickens in via della Vittoria, utilizzate come se fossero le pagine di un libro, hanno riportato i passanti nell’atmosfera ottocentesca; bambini e adulti si sono lasciati stupire dalle parate dei trampolieri e dalle giocolerie degli artisti di strada, nel centro storico e in corso Acqui.  Un grande festa e un grande successo di partecipazione, così come è nello spirito del Social Christmas: vivere insieme la città come un evento sociale.

Continuano le iniziative di Alessandria Social Christmas, promosse dal Comune di Alessandria e dal Gruppo Amag, con un ricca offerta di laboratori creativi sul tema del Natale.

Mercoledì 9 e 16 dicembre la Ludoteca C’è sole e luna di Via Verona propone un laboratorio di costruzione di alberi natalizi, insieme ad alcuni ospiti di eccezione, gli anziani del Soggiorno Borsalino. Per bambini da 8 a 11 anni. Orario 16.45-18.00.

Domenica 13 dicembre in Via Migliara spazio ai Canti Natalizi Gospel “Le Note sui Registri”. Si comincia alle 17.

Mercoledì 9 e 16 dicembre, ReMix, il centro di riuso creativo, in Via Nenni 42, alla scuola Caduti per la Libertà, organizza dalle 17 alle 18.30 un laboratorio di racconti e animazioni aperto ai bimbi dai 2 ai 5 anni. Lo sviluppo sostenibile e la cura dell’ambiente passano dalle nuove generazioni e questa è un’occasione per far sperimentare ai più piccoli come utilizzare i materiali di scarto e dare nuove vite alla materia. 

Giovedì 10 e lunedì 14 dicembre, gli operatori la Ludoteca C’è sole e luna accompagneranno i bambini fino a 4 anni nella creazione di biglietti di auguri golosi e profumati, dalle 17 alle 18.

Giovedì 10 dicembre, ReMix propone alle 17.30 un laboratorio dedicato agli adulti per la creazione di ghirlande, gioielli, centro tavola, decorazioni per l’albero, tutto in materiale riciclato. 

Giovedì 10 e 17 dicembre, al Centro Gioco Bianconiglio di Spinetta Marengo, i bambini dai 5 ai 7 anni sono invitati a partecipare al laboratorio per imparare a costruire decorazioni natalizie con materiali poco o molto insoliti, dalle 17 alle 18.30. 

E ancora, giovedì 10 dicembre dalle 16 alle 17.30 la Biblioteca Civica darà il via al mercatino dei Natalibri. Per tutte le età. Ai più piccoli sarà dedicata una narrazione speciale di fiabe.

Venerdì 11 e martedì 15 dicembre, gli animatori della Ludoteca C’è sole e luna si dedicheranno ai bambini dai 5 ai 7 anni per insegnare loro a a lasciare tracce colorate e fantastiche di verdure su tovagliette da regalare a mamma e papà, ad un amico, accompagneranno i partecipanti nella creazione di biglietti di auguri golosi e profumati. Appuntamento dalle 17 alle 18. 

Sempre venerdì 11 dicembre, il Centro Gioco Bianconiglio di Spinetta Marengo propone un laboratorio per bambini fino a 4 anni di costruzione di insoliti alberi di Natale, dalle 16 alle 17.30.

Venerdì 11 dicembre si conclude alla Ristorazione Sociale con la presentazione del libro “Cibo e contaminazioni e con la cena a tema.

Si ricorda che il Comune di Alessandria, in collaborazione con il Gruppo Amag ed Atm,  offre l’opportunità di parcheggiare gratuitamente:
–    dal 7 dicembre al 24 dicembre  in tutte le zone blu dalle ore 12.30 alle 14.30;
–    dal 5 dicembre al 10 gennaio nel parcheggio di via Parma,  le prime tre ore di sosta lungo tutto l’arco della giornata.

Il calendario Alessandria Social Christmas aggiornato in tempo reale è  disponibile alla pagina Facebook Alessandria Christmas CLICCA QUI

Condividi