Autore Redazione
mercoledì
1 Maggio 2024
16:06
Condividi
Tempo Libero - Wonderland Eventi

Biella è pronta per il giro. Sabato la diretta con Radio Gold e Confartigianato

Biella è pronta per il giro. Sabato la diretta con Radio Gold e Confartigianato

BIELLA – Il Giro d’Italia arriva a Biella e sarà un evento ricco di appuntamenti da non perdere. Il 5 maggio 2024 la carovana rosa sfreccerà nel biellese con traguardo al santuario d’Oropa dopo la partenza da San Francesco al Campo. Ma prima e dopo questo storico momento sportivo saranno numerosissime le occasioni di svago per biellesi e turisti (trovate il programma in fondo all’articolo).

Anche Radio Gold, grazie a una iniziativa in collaborazione con Confartigianato Biella, sabato 4 maggio 2024, racconterà questo evento con una lunga diretta fatta di collegamenti in diretta, all’interno di Effetto Weekend, nel villaggio allestito in piazza Duomo. Nello stand di Confartigianato, in cui è ospitata Radio Gold, ci saranno il conduttore Piero Rigolone e Cristiano Gatti, Presidente di Confartigianato Biella. Insieme realizzeranno interviste alle personalità locali e ai soggetti coinvolti nel Giro d’Italia oltre a descrivere le manifestazioni collaterali, e raccontare come si vive l’attesa del Giro e quel che offre la città.

Il programma di Biella e il Giro d’Italia

Venerdì 3 maggio

15,00: ginkana in bicicletta per bambini 6/12 anni. Organizzata da Sportivamente Scs in collaborazione con ASD Skouters e l’ente di promozione sportiva Csen. Presso Cascina Oremo corso Pella 21.

16,00: inaugurazione Villaggio “Pantani Città di Biella”, mostre ed area selfie del Pirata (Biella/Piazza Duomo, Portici di Palazzo Oropa, via Italia).

La “Filiera delle biciclette”: tutte le due ruote della carriera del Pirata. A cura di Pantabike e Alessandro Gallici.

“Marco…..vivilo! sulle ali delle emozioni”: esposizione delle maglie originali di Marco Pantani e dei suoi fedeli gregari. Allestimento integrato con banner e roll-up celebrativi, corredati da singoli QR code ad uso didattico ed informativo. A cura di Matteo Ghitti.

Mostra fotografica “The best of cycling”: le più belle immagini di ciclismo a cura di Federico Bona e con la presenza espositiva del Forte di Bard.

17,00: ritrovo Harley Davidson a cura di Gattolupo (Biella/Piazzale Cascina Oremo).

17,30: conferenza stampa presentazione Oremo Run e iniziativa “Cyclebus” (Biella/Terrazza Cascina Oremo). Seguirà momento conviviale. A cura di Sportivamente.

18,15: parata cittadina Harley Davidson (via Ivrea, via Lamarmora, via Bertodano, via Repubblica, viale Matteotti, via Italia, via Duomo). Ammassamento in zona Piazza Duomo.

19,00: aperitivo con Dj set by Maurizio Codini (Biella/Piazza Duomo).

21,00-24,00: musica in allegria con l’Orchestra spettacolo “I pirati dell’Adriatico” con la partecipazione straordinaria del cantautore Gianni Drudi e cover delle canzoni dedicate a Marco Pantani dai più famosi artisti italiani. Slogan: #pedalapirata (Biella/Piazza Duomo).

Sabato 4 maggio

10,00: apertura Villaggio “Pantani Città di Biella”, mostre e area selfie a cura di Spazio Pantani onlus (Biella/Piazza Duomo, Portici di Palazzo Oropa, via Italia).

14,30: spettacolo teatrale “Il mio nome è Marco”. In scena il Teatro delle Lune di Cesena (Monica Briganti, Mirko Ciorciari, Maurizio Mastrandrea e Alessandro Pieri. Regia di Monica Briganti) con l’accompagnamento musicale del cantautore Gianni Drudi (Piazza Duomo).

16,15: talk show con ospiti e autorità. Testimonial: Evgenij Berzin (vincitore Giro d’Italia 1994), Marco Artunghi (gregario storico di Marco Pantani) e Giancarlo Bellini (maglia a pois del Tour de France 1976 e padrino Villaggio Pantani Città di Biella).

Proiezione diretta televisiva su maxischermo della 1^ tappa del Giro d’Italia 2024 Venaria Reale-Torino (Biella/Piazza Duomo).

17,30: arrivo Oremo Run, gara podistica a favore delle iniziative di Sportivamente (Biella, via Seminari). 17,45: premiazioni Oremo Run, Progetto scuole e concorso Vetrine in giro al Giro d’Italia (Biella, Piazza Duomo).

19,00: aperitivo “Aspettando la notte GialloRosa” con Dj set Forever Young (Biella, Piazza Duomo). 21,30: notte GialloRosa, spettacolo con Dj set Forever Young. Dagli anni ’80 ad oggi tutto in una notte (Biella, Piazza Duomo).

Intanto a… Cossila San Grato (sabato 4 maggio, via Santuario d’Oropa)

18,00: ritrovo partecipanti iniziative pedalata ad Oropa. A cura di Biella Biking (Pink Bike Night), Velo Club Piatto e Velo Club Castelletto Cervo (pedalata libera a tutti), Csen Biella (ciclo pedalata elettrica). Raduno biciclette Bianchi modello XL e V2 (referente Alessandro Cossu).

19,00: inaugurazione fontanella presso il monumento “Bandana Marco Pantani”; a seguire illuminazione artistica della scultura. A cura dell’artista Paolo Barichello. Evento organizzato e realizzato grazie alla donazione erogata da Fondazione Marco Pantani Onlus.

19,15: partenza scaglionata dei gruppi partecipanti. In collaborazione con: Protectors Le Mc Italy/Ursis B.

20,00: inizio arrivi al Santuario d’Oropa.

21,00 visita guidata alla Cupola del Santuario d’Oropa illuminata di rosa (a cura del Santuario).

21,00: ristoro presso la sede degli Alpini al Favaro e music live nel piazzale con la cover band dei Ravana (dagli Anni ’60 ai giorni nostri).

Domenica 5 maggio

10,00: apertura Villaggio “Pantani” Città di Biella, mostre e area selfie a cura di Spazio Pantani onlus (Biella/Piazza Duomo, Portici di Palazzo Oropa, via Italia).

10,00: Giochiamo con il ciclismo aspettando il Giro d’Italia dai 5 ai 15 anni. Evento per bambini organizzato da Ucab 1925 (Santuario di Oropa, rettilineo del traguardo). Con la collaborazione degli Istituti scolastici cittadini.

10,30: intrattenimento musicale con la partecipazione di Max Gillo e dei Duecosì (Sara&Max). Repertorio con canzoni, balli di gruppo, karaoke (Favaro, zona Cave). A cura di Gruppo Alpini Favaro.

11,00: convegno Città di Biella/S.T.C. (Sport, Turismo e Commercio) in partnership con Fondazione BIellezza, Fondazione Fila Museum e Fondazione Marco Pantani Onlus (Biella/Piazza Duomo).

14,00: concerto itinerante gruppo Bersaglieri Città di Biella. Ritrovo in Piazza Duomo, successivamente Piazza Martiri della Libertà, via Pietro Micca e Piazza Lamarmora. Sfilata gruppo Bersaglieri Città di Biella. Momento solenne in divisa e con biciclette d’epoca al passaggio del Giro. Esecuzione inni. Slogan: …Aspettando il passaggio del Giro!

15,00: talk show con ospiti e autorità (Berzin, Artunghi, Bellini). Proiezione diretta televisiva su maxischermo della 2^ tappa del Giro d’Italia 2024 San Francesco al Campo-Oropa (Biella/Piazza Duomo) in ricordo dell’impresa di Marco Pantani datata 1999 e del mitico Gino Bartali nell’anniversario della sua scomparsa avvenuta proprio il 5 maggio del 2000. Presenza di ospiti e premiazioni a sorpresa.

17,30: sfilata di moda concorso “Miss Paradisia e Miss Grand International by Giuseppe Berlier” con abiti elegance caratterizzati da nuances giallo-rosa. Presentano: Elvira Federico, modella/influencer e Giuseppe Berlier (Biella, Piazza Duomo).

19,00: aperitivo time con Dj set (Biella, Piazza Duomo).

Sabato 11 maggio

Gran chiusura degli eventi collaterali con la prima prova del circuito Cicloscalate Stars Cup 2024 PolloneOropa. A cura di Pedale Cossatese e Team Vallidelrosa.

Condividi