Autore Redazione
martedì
28 Maggio 2024
13:07
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Sclerosi Multipla: giovedì ad Alessandria uno stand informativo e un laboratorio sensoriale

Sclerosi Multipla: giovedì ad Alessandria uno stand informativo e un laboratorio sensoriale

ALESSANDRIA – Nell’ambito della settimana nazionale della sclerosi multipla, questo giovedì 30 maggio ad Alessandria sarà allestito sotto i portici di piazza Marconi uno stand dove sarà possibile ricevere informazioni sulla patologia e sulla sezione alessandrina dell’Aism. Inoltre verrà proposto un laboratorio sensoriale con il quale, tramite l’utilizzo di semplici ausili, si potranno simulare e provare alcuni dei sintomi invisibili della sclerosi multipla. Nella stessa giornata, inoltre, l’arco di piazza Matteotti sarà illuminato di rosso. 

La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani dopo i traumi. Colpisce una persona ogni 3 ore, le donne in rapporto 3 a 1 rispetto agli uomini, e viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni. Le persone con sclerosi multipla sono circa 3 milioni nel mondo, circa 1 milione in Europa e oltre 137 mila solo in Italia. Nella provincia di Alessandria le persone affette da sclerosi multipla sono circa 800.

Aism è l’associazione che da oltre 50 anni rappresenta, tutela e supporta le persone con Sclerosi Multipla su tutto il territorio nazionale. Per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, durante la Settimana Nazionale organizzerà incontri, manifestazioni ed eventi in tutta Italia, per parlare di qualità di vita delle persone con SM e dei loro caregiver, tutela dei loro diritti e l’importanza della ricerca scientifica. In molte città sarà ancora in mostra la campagna “Portraits” (lanciata l’anno scorso), una raccolta di foto che ritrae i testimonial “modificati” grazie all’Intelligenza Artificiale, in modo da mostrare i sintomi della SM: un insieme di immagini di grande impatto emotivo.

Per maggiori informazioni sulla sezione provinciale AISM di Alessandria si potrà chiamare i numeri 0131/232669 e 335/7404411 o scrivere alla mail aismalessandria@aism.it

Condividi