Autore Redazione
martedì
11 Giugno 2024
13:23
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Allerta arancione in provincia di Pavia: temporali previsti fino a domani mattina

Allerta arancione in provincia di Pavia: temporali previsti fino a domani mattina

PROVINCIA DI PAVIA – La Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione per temporali sulla provincia di Pavia. I fenomeni sono attesi per il pomeriggio e la sera di oggi, con possibili intensificazioni in serata sulle pianure occidentali.

Dalle 16:00 di oggi, sono previsti rovesci e temporali sparsi sul territorio pavese, con inneschi convettivi più probabili sulle zone prealpine e di pianura. I fenomeni si muoveranno verso est o nord-est. In serata, sono possibili temporali più intensi sulle pianure occidentali, che si spostano poi verso le zone centrali e orientali, attenuandosi durante la notte.

Sulle zone di pianura centro-occidentali e sulle zone prealpine centrali ed orientali, sono previste cumulate locali di pioggia tra i 40 e i 70 mm in 12 ore. I venti saranno in generale moderati, con possibili rinforzi in quota e forti durante i temporali più intensi.

Tra la notte e la prima mattinata di domani, 12 giugno, sono previsti rovesci sparsi o temporali residui, in particolare sulle zone centrali ed orientali. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio, nuovi rovesci e temporali si attiveranno a partire dalle zone occidentali e meridionali, estendendosi verso nord-est tra il pomeriggio e la sera.

Anche domani sono possibili temporali localmente forti, specie su pianura e sulle zone prealpine. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi nella notte di giovedì 13 giugno.

Si segnalano possibili cumulate locali di precipitazione in 12 ore tra 50 e 80 mm in serata su pianura e Prealpi. I venti saranno in generale moderati, con possibili rinforzi in quota e forti durante i temporali più intensi.

Condividi