2 Agosto 2024
05:00
Sabato 3 agosto esercitazione di Protezione Civile a Serravalle Scrivia
SERRAVALLE SCRIVIA – Si chiama “Joint Response” l’esercitazione di Protezione Civile che si terrà sabato 3 agosto a Serravalle Scrivia. Organizzata dal Comune, l’esercitazione simulerà un’emergenza di tipo idrogeologico e impegnerà i volontari in diversi interventi, dal soccorso persona alla ricerca di dispersi, fino ad evacuazioni e salvataggi. L’esercitazione inizierà alle 8.30 e andrà avanti, indicativamente, fino alle 18. In piazza Piazza Paolo Bosio sarà allestita la tenda che fungerà da base operativa e da posto medico avanzato per le attività di soccorso simulate.
L’Assessorato alla Protezione Civile ha affidato alla Croce Rossa Italiana, Comitato di Serravalle Scrivia, l’organizzazione degli aspetti tecnici dell’esercitazione cui parteciperanno circa cinquanta unità tra staff, figuranti e soccorritori della Protezione Civile di Serravalle e dei vicini Comitati di Novi Ligure, Tortona, Gavi e Vignole Borbera. Tra il personale ci sarà anche un contingente militare della Croce Rossa Italiana, dotato di un’ambulanza militare 4×4.
“L’esercitazione – sottolineano dal Comune di Serravalle – rappresenta un’importante opportunità per mettere alla prova le capacità operative delle varie componenti coinvolte e per garantire una maggiore prontezza e coordinamento in caso di emergenze reali. Il Comune di Serravalle Scrivia e la Croce Rossa Italiana invitano la cittadinanza a seguire l’evento e si scusano sin d’ora per gli eventuali piccoli disagi che dovessero presentarsi a causa degli eventi simulati”.
Durante l’esercitazione nessuno chiederà di entrare all’interno delle abitazioni private. Eventuali richieste di questo tipo dovranno essere immediatamente rese note alla Sala Operativa della Croce Rossa al numero di telefono 0143.346583 o al numero unico di emergenza 112.
(in copertina immagine di repertorio)