Autore Redazione
giovedì
1 Agosto 2024
19:59
Condividi
Cronaca - Piemonte

Le previsioni meteo in Piemonte del weekend del 2-4 agosto

Le previsioni meteo in Piemonte del weekend del 2-4 agosto

PIEMONTE – Ecco le previsioni del tempo per questo primo weekend di agosto Meteo Piemonte, a cura di Manuel Atzori.

Venerdì 2 agosto: In prevalenza soleggiato ovunque con cumuli più compatti sui rilievi, maggiori annuvolamenti nel corso del pomeriggio. Locali rovesci nella notte e prime ore della giornata sulle pianure orientali, dal pomeriggio possibili rovesci o temporali a partire dai rovesci alpini. Fenomeni di difficile previdibilità, in quanto si trattera di instabilità non legata ad un vero e proprio fronte depressionario. Ventilazione moderata occidentale sulle Alpi, locali rinforzi da nord nelle vallate alpine in serata, variabili altrove. Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento i valori massimi, comprese tra i 20/22 gradi le minime e tra i 32/34 gradi le massime.

Sabato3 agosto: Poco o parzialmente nuvoloso, possibile formazione di cumuli nei settori alpini occidentali e settentrionali tra pomeriggio e sera. Qualche rovescio nel pomeriggio sarà possibile nei settori di montagna e localmente vicine pianure, difficilmente i fenomeni riguarderanno altre zone. Ventilazione debole o localmente moderata occidentale sulle Alpi, deboli prevalentemente settentrionali sull’Appennino, variabili in pianura. Temperature in generale calo, comprese tra i 20/22 gradi le minime e tra i 30/33 gradi le massime. Stante ventilazione più secca nord, caleranno i tassi d’umidità rendendo la sensazione di caldo meno fastidioso specialmente nelle ore serali, garantendo un temporaneo refrigerio e cessazione della canicola.

Domenica 4 agosto: Cielo irregolarmente nuvoloso con sviluppo di nuvolosità cumuliforme nei settori alpini nel pomeriggio. Possibili rovesci nel pomeriggio a ridosso dei settori montani, generalmente asciutto in pianura. Ventilazione debole o localmente moderata, occidentale sui settori alpini, variabile altrove. Temperature stazionarie o in lieve calo i valori massimi, comprese tra i 19/21 gradi le minime e tra i 29/32 gradi le massime.

 

Condividi