4 Agosto 2024
16:00
Addio a Mario Paglieri, storico “naso” dell’azienda di profumi alessandrina
ALESSANDRIA – Si è spento all’età di 91 anni lo storico profumiere e imprenditore Mario Paglieri, erede della storica azienda di profumi fondata nel 1876 ad Alessandria e ormai conosciuta in tutto il mondo con i suoi iconici prodotti, a partire dal brand Felce Azzurra che nel 2023 ha festeggiato 100 anni di storia.
Laureato in chimica a Genova, Mario Paglieri aveva successivamente perfezionato le sue conoscenze nel campo della profumeria a Ginevra.“Naso” della storica azienda di famiglia, un ruolo che ha ricoperto in buona parte della sua attività cominciata negli anni ’50 e conclusasi nel 2020, Mario Paglieri era anche un grande appassionato degli scritti di D’Annunzio. Una passione che aveva ereditato dal padre Lodovico Paglieri, e che negli anni ha permesso di collezionare migliaia di documenti, manoscritti, bozze di opere, carteggi e materiali inediti che proprio a giugno sono stati acquisiti dal Vittoriale degli Italiani e collocati in una sala aperta agli studiosi e intitolata proprio a Mario Paglieri.
I funerali di Mario Paglieri sono si terranno nella cattedrale di Alessandria martedì 6 agosto alle 14.45, il rosario sarà recitato lunedì sera alle 19.