Autore Redazione
venerdì
9 Agosto 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 9 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 9 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Oggi, venerdì 9 agosto, nell’Area Verde di Piazzale Lella Lombardi a Frugarolo si terrà una serata di ottima cucina, musica e solidarietà: dalle 19.30 si potrà gustare un ricco menù con antipasto, agnolotti, salamini, contorno, dolce, acqua e vino e, dalle 21.30, assistere al concerto di Franco Taulino e della Beggar’s Farm, per cantare insieme alla band tutti i più famosi successi di Battisti, Pfm, De Andrè e New Trolls.

Sono all’insegna della musica live e dell’ottimo cibo le “Notti d’agosto” al Bar Sport di Lobbi. Al Centro Sportivo “Renzo Coda” fino a domani la tradizione è in tavola e dopo cena ci si scatena con tanti concerti di musica dal vivo. Il ricco menù sonoro prevede questa sera l’esibizione della dance band “Punto Live”.

Fino al 14 agosto è in corso a Mantovana di Predosa la Sagra del Bollito Misto con Bagnet, l’evento che consente di gustare la specialità piemontese e tanti altri piatti della tradizione preparati dalla Pro Loco di Mantovana. Tutte le sere dalle 19 si cena negli stand al coperto e poi si balla, nello specifico questa sera con la musica di DJ Massimo Gallo.

Cosa fare ad Alessandria 

Prosegue la rassegna estiva “Cinema sotto le stelle”: oggi, venerdì 9 agosto, alle 21.30 nel cortile di Palazzo Cuttica sarà proiettato il lungometraggio del 2023 “Estranei”, parabola delicatissima sul rimpianto e la difficoltà di venire a patti con i traumi del proprio passato e le proprie insicurezze firmata dal regista Andrew Haigh.

Cosa fare ad Acqui Terme

Tanti eventi in programma oggi, venerdì 9 agosto, ad Acqui Terme in occasione degli “Acqui Wine Days”: si parte alle 17 all’Enoteca Regionale “Terme e Vino” con la presentazione del libro “Vino è Donna. Da baccante a sommelier” di Maria Luisa Alberico; seguirà poi l’inaugurazione della rinnovata Piazza Levi e, dalle 21.30, la “Brachetto Night”, dedicata al celeberrimo vino DOCG, con annesso DJ set.

Fino a domenica 11 agosto in Piazza Conciliazione ad Acqui Terme “La pisterna degli artisti” organizza “L’arte in piazza – Market in the square”, una serie di mercatini di hobbisti, artigiani e/o artisti visitabili ogni giorno dalle 17 alle 24.

Cosa fare nel resto della provincia

BORGHETTO DI BORBERA – Oggi, venerdì 9 agosto all’area attrezzata Boscopiano di Borghetto di Borbera si terrà il primo incontro di “Pittura sotto le stelle”, laboratorio notturno en plein air di pittura al quale possono partecipare grandi e piccini appassionati d’arte.

CASTELLETTO D’ORBA – Questa sera a Castelletto d’Orba si terrà una “Passeggiata sotto le stelle”: si partirà alle 20.45 da Piazza San Lorenzo per arrivare in Piazza Marconi, dove ad attendere tutti i partecipanti ci sarà un punto ristoro.

CONZANO – Oggi alle 18 nella Chiesetta di San Biagio a Conzano si terrà “Arpayoga”, un evento atto ad armonizzare mente, corpo e spirito attraverso le dolci vibrazioni del suono trascendentale dell’arpa.

GAVI – Questa sera dalle 19 nell’ambito di “Degust-Arte”, all’azienda vitivinicola Fontanassa di Gavi esporrà la fotografa Lucia Bianchi accompagnata da “Ottocento (work in progress)”, esibizione del duo formato da Roberto Margheritella, alla chitarra, e Marcella Crocco, al flauto.

LERMA – Questa sera alle 21 nella sede della Società Filarmonica di Lerma andrà in scena “Gildo Peragallo ingegnere”, la famosa commedia del repertorio di Gilberto Govi. Il protagonista Gildo Peragallo, che si fa chiamare ingegnere senza esserlo, da alcuni è considerato un tipo eccentrico ed originale, tutto genio e sregolatezza. Nel corso della commedia il suo fantasioso ingegno, la sua propensione alla burla, all’invenzione, alla bugia, dà vita a situazioni assurde e paradossali, a brusche e repentine “inversioni di rotta”.

PONZANO MONFERRATO – Partirà stasera alle 20 la “Festa d’Estate” di Ponzano Monferrato, con l’apertura dello stand gastronomico che proporrà pizza, fritto di pesce, birra alla spina e il servizio bar. Presente anche tanto intrattenimento musicale, questa sera con la serata danzante offerta dalla “Emozioni Band”.

TREVILLE – Oggi dalle 17, nell’ambito de “La Bella Estate”, nel Dehors delle Rose Comunale di Treville bambini e ragazzi dai 6 anni di età potranno partecipare al terzo e ultimo appuntamento di “Colori d’estate”, laboratorio pittorico con l’artista casalese Lella Marotto durante il quale i colori, con l’ausilio della fantasia dei più piccoli, si trasformeranno in forme imprevedibili.

TREVILLE – Anche questa sera alle 19.30 si accenderanno le cucine di “Treville in Festa”, l’evento che offre la possibilità di gustare le tante specialità di carne e pesce preparate dal Comitato Folkloristico Asiglianese e contenute nel menù alla carta.

VISONE – Questa sera alle 21.15, nell’ambito di “Visone in Jazz”, al Belvedere della Rocca si terrà “The Terry Pollard Legacy”, un evento ideato e coordinato dal pianista Mattia Niniano che, insieme al bassista Andrea Amato, al trombonista Mauro Parodi, al batterista Luigi Marras e al sassofonista Emanuele Cisi, farà riscoprire la storia di Terry Pollard, grande protagonista del jazz degli anni ’50, con brani da lei composti o incisi durante la sua carriera e con brani originali scritti appositamente dallo stesso Niniano.

VOLTAGGIO – Questa sera alle 21 nel Sagrato della Chiesa Parrocchiale di Voltaggio si terrà un concerto di musica celtica con il gruppo “Tri Martolod”, formato da Serafina Carpari, Alessia Giovannitti e Mario Martinengo.

Condividi