Autore Redazione
giovedì
15 Agosto 2024
19:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Le previsioni meteo in Piemonte del weekend del 16-18 agosto

Le previsioni meteo in Piemonte del weekend del 16-18 agosto

PIEMONTE – Ecco le previsioni del tempo di Meteo Piemonte del weekend del 16-18 agosto a cura di Manuel Atzori.

Venerdì 16 agosto: Irregolarmente nuvoloso al mattino specie lungo i settori alpini, nel pomeriggio maggiori cumuli anche in pianura. Precipitazioni sparse, che riguarderanno in modo particolare i rilievi e i settori settentrionali della regione, possibili sconfinamenti alle pianure centrali in serata. Ventilazione debole, localmente moderata da sud-est in rotazione da sud-ovest sui settori alpini, da sud sugli Appennini, variabili o calmi altrove. Temperature in nuovo aumento, comprese tra i 18/22 gradi le minime e tra i 32/33 gradi le massime. Sensazione di caldo contenuti con valori d’umidità bassi.

Sabato 17 agosto: Cielo poco nuvoloso o nuvoloso al mattino a partire dai rilievi, tendenza ad aumento della nuvolosità anche in pianura nel corso della giornata per passaggi instabili. Rovesci o temporali sparsi sin dal mattino sulle Alpi, probabile coinvolgimento delle pianure in serata, fenomeni localmente di forte intensità con possibili grandinate o colpi di vento. Ventilazione debole o localmente moderata da sud-ovest in montagna, in rotazione da nord in serata, sostenuti in appennino nella seconda parte della giornata. Variabili da sud in pianura con probabili rinforzi in corrispondenza dei temporali più forti. Temperature stazionarie, comprese tra i 19/21 gradi le minime e tra i 30/32 gradi le massime.

Domenica 18 agosto: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con maggiori schiarite in serata. Rovesci o temporali diffusi sin dal mattino, attenuazione dei fenomeni a partire dalla sera. Ventilazione debole settentrionale sulle Alpi, successivamente occidentali in intensificazione, deboli variabili in pianura che diverranno sostenuti da sud su Astigiano e Alessandrino. Temperature stazionarie o in calo i valori massimi, comprese tra i 18/21 le minime e tra i 22/24 le massime.

Foto di Krzysztof Pluta da Pixabay

Condividi