Autore Redazione
venerdì
16 Agosto 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 16 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 16 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Da oggi, venerdì 16, e fino a domenica 18 agosto, torna a Borgoratto la “Sagra della Fassona Piemontese”: durante le tre serate la Pro Loco preparerà un menù con battuta della pregiata carne piemontese, stinco di fassona, grigliate, agnolotti casalinghi e ancora lingua, vitello tonnato, asado, trippa e molte altre specialità. Non mancherà poi nel corso di ogni serata l’intrattenimento musicale, questa sera con il DJ set di Luca Bernascone.

Fino a giovedì 22 agosto è in corso alla Polisportiva “Denegri” di Castelferro di Predosa la “Sagra dei salamini d’asino”, che si potranno gustare tutte le sere a partire dalle 19 serviti come al ristorante. Nel menù anche tante altre proposte culinarie, tra cui gli agnolotti e la polenta con “Tapulone”, un ricco ragù di carne d’asino. Immancabili anche le patatine, la “peperonata della nonna” e tanti dolci della tradizione; tutti i piatti della sagra si potranno accompagnare con i vini della Cantina di Mantovana o con le birre artigianali del birrificio Nicese. Ogni sera, inoltre, sulla pista del Circolo Fenalc il divertimento è assicurato, con musica e balli a ingresso gratuito fino a tarda notte; per le vie del borgo, invece, sono presenti le giostre per i più piccoli e diverse bancarelle che propongono creazioni artigianali e prodotti tipici.

Oggi alle 18.30 il “Monfrà Jazz Fest” farà tappa a Gabiano, per una speciale visita al Castello che terminerà con una “merenda sinoira”, abbondante pasto pomeridiano. Alle 21, al Belvedere di Piazza Europa, si terrà poi il concerto “Amarcord” del Grooving Birds Quartet, un omaggio alla canzone italiana attraverso arrangiamenti inediti, personali e radicati nel linguaggio jazzistico.

Cosa fare ad Alessandria 

Prosegue la rassegna estiva “Cinema sotto le stelle”: oggi, venerdì 16 agosto, alle 21.30 nel cortile di Palazzo Cuttica sarà proiettato il molto discusso, soprattutto per le molto libere interpretazioni storiche, “Napoleon” di Ridley Scott, uscito nel 2023 e vincitore del Premio Oscar per gli effetti speciali.

Cosa fare a Ovada

Oggi, venerdì 16 agosto, in occasione della Festa di San Rocco alla Parrocchia di N. S. della Neve in frazione Costa ad Ovada si terranno tante iniziative: dalle 16 si darà il via ai giochi campestri e alla pètanque, specialità dello sport delle bocce. In oratorio sarà invece possibile partecipare alla pesca di beneficenza e visitare la mostra fotografica di Franco Arpe.

Cosa fare nel resto della provincia

BORGHETTO DI BORBERA – Oggi, venerdì 16 agosto all’area attrezzata Boscopiano di Borghetto di Borbera si terrà il secondo incontro di “Pittura sotto le stelle”, laboratorio notturno en plein air di pittura al quale possono partecipare appassionati d’arte di ogni età.

CARPENETO – Fino a domenica in frazione Madonna della Villa a Carpeneto è in corso “Fassona & Brace”, evento dedicato alla carne grigliata che proporrà però anche altre prelibatezze, come ravioli, polenta, contorni e dolci vari, unitamente ad una vasta proposta musicale: nello specifico durante la serata odierna si tornerà indietro nel tempo, fino agli anni ‘80 e ’90, con il “Disco Revival” di DJ Max.

CASAL CERMELLI – Fino a domenica continuano a Casal Cermelli i festeggiamenti relativi alla Festa Patronale: durante la giornata di oggi alle 17 alla Biblioteca Comunale si terrà la festa di anniversario dell’Associazione “Insieme per leggere”, mentre alle 21 alla Pagliarella andrà in scena la commedia “Se nasco un’altra volta”, a cura della Compagnia Teatrale “San Fruttuoso”.

CASALNOCETO – Prosegue “Assaggia Casalnoceto”: anche oggi dalle 20 in Piazza Martiri della Libertà sarà possibile gustare i tanti piatti offerti dal menù: agnolotti, panini con la salamella, patatine e birra. Non mancherà poi l’intrattenimento musicale, questa sera con Giò e la Lilly.

CREMOLINO – Fino a domenica nel borgo medievale di Cremolino è in corso il “Ferragosto Musicale”, con tanti concerti in Piazza del Municipio: questa sera alle 21 si esibirà il gruppo “Torgada”, che presenterà al pubblico brani di musica pop, funk e soul.

LERMA – Questa sera alle 21 nella sede della Società Filarmonica di Lerma si terrà “The Beatles – The Magical Minimal Piano Tour”, concerto interpretato al pianoforte da Andrea Paladino.

MOLARE – Prosegue fino a domani al Santuario di N. S. delle Rocche di Molare la “Festa dell’Ospitalità”, che dalle 19.30 offre ai visitatori specialità quali ravioli, polenta, stracotto di cavallo, arrosto, salsiccia, tomino con speck, patatine e diversi dolci. Previsto ogni sera uno spettacolo musicale, questa sera con il DJ set firmato “Evivi Mas”.

MORSASCO – Oggi dalle 18 nell’ambito di “Degust-Arte”, all’azienda vitivinicola “La Guardia Villa Delfini” sarà possibile visitare l’esposizione della ceramista Natascia Pitzalis, mentre il trio formato da Hilary Bassi, Virginia Fracassi (al pianoforte) e Manuela Giacomini (soprano) si esibirà in un concerto intitolato “Storie di ritmi e danze”.

MURISENGO – Parte oggi e andrà avanti fino a lunedì 19 agosto in frazione San Candido a Murisengo la “Sagra del Tajarin cün l’Oca”: il programma di questa sera prevede alle 19.30 l’apertura dello stand gastronomico, alle 21.30 il DJ set di Toju e alle 22.30 l’arrivo dell’ospite speciale della serata, Wender.

PONZONE – Questa sera alle 21.30 in frazione Ciglione a Ponzone si terrà “Summer Nights Dancing – 40 anni dopo”, una serata dedicata alle più belle canzoni degli anni ’80.

ROCCA GRIMALDA – Questa sera alle 21 al Castello di Rocca Grimalda si terrà il concerto di Marcello Fera intitolato “Canti dal Silenzio”, un ciclo di brani dedicati al violino solo. Già dalle 19.30 nella stessa location sarà possibile partecipare ad un aperitivo in loco, in attesa dell’inizio della serata musicale.

VOLPEDO – Da oggi e fino a mercoledì 21 agosto a Volpedo si celebra la Festa Patronale che, tra le tante iniziative, prevede oggi alle 19.30 in Piazza Monsignor Guerra il concerto del Coro della Val Curone e, alle 20.30, una cena al foro boario, con l’animazione a cura dei ragazzi dell’oratorio.

 

Condividi