Autore Redazione
venerdì
27 Settembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 27 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 27 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Fino a domani, sabato 28 settembre, è in corso ad Alessandria il più importante Concorso internazionale italiano di chitarra classica, il “Michele Pittaluga”, che vede quest’anno partecipare alla sua 56esima edizione 20 giovani concorrenti provenienti da ogni angolo del mondo. In parallelo torna anche il Concorso internazionale di composizione, giunto alla 13esima edizione e incentrato sul brano “Mille regretz” del compositore cinquecentesco Josquin Desprez, con 33 lavori in gara. Il programma della giornata odierna prevede dalle 10 alle 12 i “guitar corners” in centro e una visita in città con l’accompagnamento del Prof. Guido Astori; nel pomeriggio, alle 15, spazio poi a “Chitarre in corsia”, esibizione di alcuni semifinalisti al Centro di Riabilitazione Borsalino; chiudono la giornata, alle 18, le semifinali e le finali del Concorso internazionale di composizione, alla presenza dei giurati convocati (Ferrara, Franceries, Bernier, Zigante e Fontanelli) nella sede del Concorso in Piazza Garibaldi.

Fino al 4 ottobre è in corso “Jazzal”, la rassegna organizzata dall’Alessandria Jazz Club e dedicata ad uno dei generi musicali più raffinati ed eleganti in assoluto, con un cartellone interessante e ricco di sorprese. Questa sera alle 21, alla Ristorazione Sociale, si terrà il concerto “Storyboard”, a cura di Gwen Cahue e Baptiste Bailly, due personalità musicali legate da una grande complicità nello sviluppo del loro repertorio originale, che affonda le sue radici nei background artistici di entrambi.

Prosegue “PeM – Parole e Musica in Monferrato” la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni diretta da Enrico Deregibus che si snoda fra 10 comuni del territorio: nell’ambito del Festival questa sera alle 21.30 al Teatro Civico “Giuseppe Verdi” di Pontestura si terrà un concerto/incontro con il celebre pianista, arrangiatore e compositore Nando De Luca.

Cosa fare ad Alessandria

Oggi, venerdì 27 settembre, dalle 18.30 il Lions Club Alessandria Host trasformerà Via dei Martiri in un salotto a cielo aperto, con tavoli, specialità culinarie e tanta buona musica, per una serata all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

Questa sera alle 19.45 nella sede del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Viale Teresa Michel, si terrà la 19esima edizione della “Notte della Ricerca” dell’Università del Piemonte Orientale, che quest’anno avrà come tema “La Ricerca come bene comune: condivisa, digitale, inclusiva, plurale”: ospite d’onore sarà il noto conduttore televisivo Rai e divulgatore scientifico Davide Coero Borga.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 27 settembre, dalle 8.30 alle 13.30 in Piazza Conciliazione ad Acqui Terme si terrà “Open Day Volontariato”, un evento di piazza durante il quale oltre 30 associazioni incontreranno giovani e cittadini per raccontare le loro iniziative solidali.

Questa sera alle 21 nella Sala Santa Maria in Via Barone ad Acqui Terme andrà in scena “La bellezza salverà il mondo – Poesia, teatro e canzoni”, spettacolo con Massimo Bagliani e Mattia Niniano, al pianoforte.

Cosa fare a Casale Monferrato

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer sono previste numerose iniziative organizzate a Casale Monferrato: oggi, venerdì 27 settembre, dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 18 i volontari dell’Infopoint Mnemsoine saranno al mercato di Piazza Castello, a disposizione per informazioni e confronti sulle tematiche della demenza e sui servizi offerti dalla città.

Questa sera alle 21 il Comando Provinciale della Guardia di Finanza festeggerà anche a Casale Monferrato i 250 anni delle Fiamme Gialle. Il Teatro Municipale della città monferrina sarà la suggestiva cornice di una serata di musica e sport che aiuterà anche a sostenere la Fondazione Uspidalet di Alessandria, durante la quale si esibirà l’Orchestra giovanile di fiati, contrabbasso e percussioni del Conservatorio “Antonio Vivaldi”, diretta dal Maestro Fausto Galli; a intervallare le musiche di Frank Erickson, Steven Reineke, Gustav Holst, Otto M. Schwarz, Balmages e Alfred Reed e Thomas Doss saranno storie di grandi campioni di sport legati al nostro territorio e non solo: a tal proposito interverranno anche la squadra del Derthona Basket, il pilota tortonese Alessandro Pier Guidi, i figli del “Campionissimo” Fausto Coppi e per l’occasione arriverà a Casale anche l’atleta delle Fiamme Gialle Alice Gnatta, entrata nella storia del remo azzurro conquistando la finale olimpica a Parigi nell’otto femminile.

Cosa fare a Valenza

Sono passati 80 anni dal brutale assassinio della Banda Lenti a Valenza, la formazione partigiana guidata da Antonio Lenti che lottò contro il regime di retorica e di violenza del fascismo. La banda, per colpa di alcuni delatori, venne catturata e al termine di un processo farsa, il 12 settembre 1944, fu barbaramente trucidata a Valenza. Nell’ambito delle celebrazioni atte a ricordare la loro fondamentale lotta per la libertà oggi, venerdì 27 settembre alle 21, al Centro Comunale di Cultura di Valenza si terrà lo spettacolo di musica e parole “Canto di libertà” dell’Associazione GaiaMusica, con i “Fuoridalcoro” e Federica Leone.

Cosa fare nel resto della provincia

ARQUATA SCRIVIA – Oggi, venerdì 27 settembre, ad Arquata Scrivia torna “AR.QUA.TRA”, la kermesse che celebra e valorizza lo scambio di saperi nel segno della tradizione e celebra le prelibatezze enogastronomiche del territorio. Nell’ambito della manifestazione oggi alle 17 nell’atrio di Palazzo Spinola Edoardo Morgavi e Angelo Allegro illustreranno l’esposizione “La Strada Regia”, visitabile fino al 12 ottobre, mentre alle 18 nell’Area Incontri della Biblioteca Civica si terrà la presentazione del libro di Maurizio TraversoIl buio di una mezza”.

OZZANO MONFERRATO – Questa sera alle 21 nel punto vendita dell’azienda vitivinicola “Paolo Angelini” a Ozzano Monferrato si terrà il concerto benefico a favore dell’A.I.D.O. di Carlo Fortunato e Pierluigi Rossi, durante il quale saranno suonate le più belle colonne sonore di Ennio Morricone e Astor Piazzolla.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Nell’ambito del “Settembre Sansalvatorese”, questa sera alle 20.30 partirà da Piazza Carmagnola la “StraSansalvatore”, corsa podistica organizzata dall’AVIS e aperta a tutti.

TREVILLE – Oggi dalle 18 Treville ospiterà il terzo appuntamento di “Monferrato Decorato”, percorso che, partendo da Via Circonvallazione, proporrà la visita di ben tre siti: si partirà da Villa Mimma, palazzo borghese che presenta raffinate decorazioni sia nella volta a padiglione che nelle pareti; si passerà poi ad una casa tradizionale monferrina, che ospiterà anche prodotti tipici monferrini, per concludere con Casa Devasini, sede della Biblioteca Comunale.

Condividi