Autore Redazione
venerdì
11 Ottobre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 11 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 11 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Concerti, spettacoli e gustosi appuntamenti questo venerdì 11 ottobre in provincia di Alessandria.

Tra gli eventi in programma oggi vi segnaliamo il nuovo incontro della rassegna “Ottobre Alessandrino”. Da Visioni_47, in via Trotti 47 ad Alessandria, questo venerdì alle 18.15 si terrà “un match” tra Steve Della Casa, conservatore della Cineteca Nazionale, e il critico cinematografico Oreste de Fornari incentrato su due grandi protagonisti del cinema: Cary Grant e James Stewart.  Gli attori sono stati entrambi protagonisti i quattro capolavori di Hitchcock e  sono tra i protagonisti di altre grandi pellicole. Questo venerdì “se li contenderanno” due gradi protagonisti della cultura cinematografica, De Casa, nel match dalla parte di Stewart, e De Fornari, dalla parte di Grant,  moderati da Benedetta Pallavidino del Festival “Adelio Ferrero – Cinema e Critica”.

Un altro grande del flauto suona ad Alessandria grazie alla Vivaldi Flute Week, il festival flautistico del Conservatorio Vivaldi organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Questo venerdì all’Auditorium Pittaluga alle 18.30 si terrà il concerto “Virtuosismo e Cantabilità” con Jean Louis Beaumadier all’ottavino e Veronique Poltz al pianoforte. In programma musiche di Camille Saint-Saens, Philippe Gaubert, Claude Arrieu, Germaine Tailleferre, Veronique Poltz, Henri Tomasi, Eugène Damare. L’ingresso è libero.

Doppio evento questo venerdì 11 ottobre per la rassegna “è cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. A Palatium Vetus, la suggestiva sede dell’Ente in piazza della Libertà, alle 18 si terrà il concerto “Una violinista a Palazzo a cura dell’Associazione Musicale Ondasonora APS con l’artista svizzera Maristella Patuzzi e alle 21 andrà poi scena “Con la testa tra le nuvole“, un one man show di Massimo Bagliani a cura dell’associazione “Parole e musica”.

Alle Sale d’Arte di Alessandria anche questo venerdì si può visitare la mostra “Effetti personali che raccoglie alcune delle fotografie scattate nella sua carriera dal fotografo alessandrino Vittore Fossati. In mostra ci sono una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. Le sale d’Arte oggi sono aperte dalle 15 alle 19. Il costo del biglietto per visitare la mostra alle Sale d’Arte è di 5 euro, ridotto 3 euro.

Cosa fare ad Alessandria

Al quartiere Cristo proseguono gli appuntamento della festa Patronale. Anche questo venerdì in piazza Maldino, davanti al Cento Grigio, ci sarà il raduno del Camper Club la “Granda Italia”. Dalle 18, da “L’Angolo di Raffaella”, in piazza Campora, si terrà un Aperipizza e la presentazione del libro di Giordano Bovo “Mani in tasca”.

Ad Alessandria torna il Festival del Raviolotto. Slow Food e Colline Nicesi Aps, con la collaborazione della Camera di Commercio di Alessandria-Asti e del Comune di Alessandria e il supporto de La Stampa, propongono un ricco calendario di appuntamenti per valorizzare, e gustare, l’apprezzata pasta ripiena. Da questo venerdì a domenica 13 ottobre in alcuni bar di Alessandria si farà “Aperitivo con il Raviolotto” con i cocktail e vini del territorio abbinati a un raviolo o agnolotto artigianale.

Anti(g)one city” questo venerdì inaugura la stagione del Teatro San Francesco di Alessandria della compagnia Stregatti. Lo spettacolo, in scena dalle 21, è ispirato alla tragedia di Sofocle e insieme agli attori della compagnia porta in scena, proprio nei ruoli chiave, Maria Elena Guidetti, Tommaso de Santa e Alex Plasa, allievi della scuola di recitazione della Compagnia Teatrale Stregatti e studenti dei licei alessandrini. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro, ridotto 5 euro. Per prenotazioni 3381132407.

Cosa fare ad Acqui Terme

Questo venerdì 11 ottobre nella Sala Ex Kaimano di Acqui alle 17.45 è in programma la presentazione del libro “Oltre il guado – Le Bormide tra Liguria e Piemonte” scritto da Maurizio Molan. Dialogheranno con l’autore Gianni Rebora e Beppe Volpiano. Ingresso libero.

Cosa fare a Casale Monferrato

Da questo venerdì e fino a domenica 13 ottobre il Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato ospita la seconda edizione di “Monferrato Green Farm”. La Fiera del Verde e dell’Agricoltura coinvolge anche artigianato, industria e commercio per una crescita del territorio sostenibile per l’ambiente. Al Polo fieristico ci saranno stand ance con tante specialità da gustare e sorseggiare, una mostra di animali, conferenze, convegni, laboratori e anche una fattoria didattica per i più piccoli. Questo venerdì apertura dale 17 alle 23. Ingresso libero.

Cosa fare nel resto della provincia

CAREZZANO – Musica blues questo venerdì al Teatro Società di Carezzano con il concerto della “Dany Franchi Band”, capitanata da Dany Franchi, considerato uno dei talenti più interessanti del panorama blues. Ingresso a offerta fino a esaurimento posti. Per prenotazioni gavazzanablues.org oppure WhatsApp 348 5118255.

CASTELLETTO D’ORBA – Sapori d’autunno questo fine settimana a Castelletto d’Orba. Al Palazzetto dello Sport questo venerdì si cena dalle 19.30 con tante specialità autunnali e poi dalle 21.30 si balla con la “Noche Latina”.

SAN SALVATORE – Proseguono gli appuntamenti del “Settembre Sansalvatorese”. Questo venerdì 11 ottobre nella Biblioteca Civica alle 18 è in programma la presentazione del libro “La mia Mosa” con l’autrice Paola Demartini.

SAREZZANO – Inizia questo venerdì a Sarezzano “Triful e Timurass”, la sagra del tartufo e del vino Derthona. In piazza Marconi ci saranno anche le giostre per i più piccoli e questo venerdì sera dopo cena, si balla con Graziella Group.

(in copertina foto di repertorio tratta dal sito Unsplash)

Condividi