Autore Redazione
martedì
29 Ottobre 2024
17:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Città di Alessandria festeggia Federico Bergo, vincitore al concorso europeo per giovani scienziati

La Città di Alessandria festeggia Federico Bergo, vincitore al concorso europeo per giovani scienziati

ALESSANDRIA – L’amministrazione comunale di Alessandria ha voluto formalmente congratularsi a nome di tutta la comunità alessandrina con il giovane studente alessandrino del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” Federico Bergo, vincitore dell’EIROforum Special Donated Prize al Concorso internazionale organizzato dall’UE EUCYS-2024.

Il suo progetto di studio sulla proteina DSUP è risultato anche l’unico progetto italiano tra i 34 migliori a livello internazionale. Il lavoro dello studente si è focalizzato sulla proteina di un invertebrato microscopico, il tardigrado detto anche orsetto d’acqua, che resiste a bassissime e altissime temperature, ad agenti chimici e soprattutto alle radiazioni ionizzanti. Ambizioso obiettivo dello studio: trovare un sistema in grado di rendere le cellule umane resistenti alle radiazioni ionizzanti.
Il sindaco Giorgio Abonante, insieme a Irene Molina, Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione e Rapporti con l’Università e Luca Ferraris, Presidente della Commissione Consiliare Cultura e Istruzione, ha consegnato allo studente alessandrino una pergamena per congratularsi per le straordinarie qualità dimostrate. La cerimonia è stata anche occasione per ringraziare gli insegnati e i docenti che hanno accompagnato, e stanno accompagnando Federico Bergo, nel suo percorso di studi.

È doveroso allargare il “grazie” della comunità anche alle scuole frequentate fino ad oggi da Federico Bergo e, in particolare, sia alla dirigenza e ai docenti del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, sia ai professori Trivero, Castellani, Dondero, alla dirigenza e a tutto il DISIT dell’Università del Piemonte Orientale: vere eccellenze del nostro territorio, capaci di valorizzare anche molteplici sinergie collaborative – e il progetto “Energia in Energia” con il gruppo 3i è uno dei tanti esempi virtuosi – per esaltare e sostenere lo sviluppo integrale delle studentesse e degli studenti”.

Il testo riportato sulla pergamena:
Il “grazie” della Città a Federico Bergo
Ideatore del “DSUP project” incentrato sullo studio della proteina DSUP
Vincitore dell’EIROforum Special Donated Prize al Concorso internazionale UE EUCYS-2024 – Katowice (PL)
Forte di straordinarie e precoci doti intellettuali, di una rara curiosità culturale e del percorso formativo multidisciplinare consolidato sia nel percorso scolastico regolare che con le esperienze universitarie già in atto, ha esaltato l’eccellenza nel campo della ricerca scientifica, a livello nazionale e internazionale, quale prestigioso giovane studente Alessandrino”.

Per approfondire:
Condividi