Autore Redazione
martedì
19 Novembre 2024
05:47
Condividi
Tempo Libero - Provincia di Pavia

Viaggio alle Faroe: Gianpiero Fusani porta il vento del Nord a Valle Lomellina

Viaggio alle Faroe: Gianpiero Fusani porta il vento del Nord a Valle Lomellina

VALLE LOMELLINA (PV) – La biblioteca comunale “Giuseppe Marucchi” e l’assessorato alla cultura di Valle Lomellina accendono i riflettori su un appuntamento carico di fascino. Venerdì 22 novembre, alle 21:00, nella sala polifunzionale “Alessandro Savini”, Gianpiero Fusani racconterà la sua ultima avventura: un viaggio alle isole Faroe. Le diciotto isole, sospese tra oceano Atlantico e storia, aprono uno spiraglio su un mondo fatto di vento incessante, cieli mutevoli e distese verdi abitate da pecore.

Un racconto per immagini e parole che scivola tra scogliere, villaggi di pescatori e voli di uccelli rari. Fusani, esploratore vallese, accompagnerà i presenti attraverso una proiezione curata nei minimi dettagli, con regia visiva e sonora capace di evocare le atmosfere delle isole. In 55 minuti di filmato, la magia del Nord si intreccia con storie di una comunità che vive in simbiosi con la natura.

L’avventura di Fusani inizia nell’agosto 2023 con il decollo da Milano Linate. Scalo a Parigi, atterraggio a Tórshavn, capitale delle Faroe. Il viaggio prende forma dalla passione per le terre del Nord e dalla curiosità di incontrare il pulcinella di mare, volatile simbolo di quelle isole durante la riproduzione.

L’evento non è solo un viaggio visivo. È anche un ritorno alle radici. Valle Lomellina, terra natale di Fusani, accoglie ancora una volta un racconto di terre lontane. L’esploratore, legato al suo paese e alla sua famiglia, intreccia il filo delle emozioni con i ricordi di casa e le avventure nel mondo.

L’ingresso all’evento è libero. La serata promette di portare il pubblico tra venti impetuosi e visioni suggestive, sospesi tra il cuore pulsante di una comunità e il respiro delle isole lontane.

Condividi