10 Dicembre 2024
08:48
La meraviglia degli alberi ricamati a Travacò Siccomario
TRAVACO’ – Ha incantato tutti, domenica 8 dicembre, l’accensione dei tre speciali alberi di Natale in Piazza Santa Maria e decorati con oltre mille coloratissimi quadrati all’uncinetto realizzati a mano. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Travacò Siccomario, ha rappresentato un momento di condivisione e di festa per tutta la comunità che si è riunita per l’occasione insieme al sindaco, esponenti dell’amministrazione comunale e ai volontari dell’associazione “L’albero delle idee” ideatrice dell’evento.
Gli alberi di Natale, il più grande dei quali alto quasi 5 metri, sono stati decorati con splendidi quadrati all’uncinetto 15×15 cm, creati con passione e maestria dalle abili mani delle volontarie del gruppo di aggregazione “Il salotto di Marisa” dell’associazione “L’albero delle idee”, volontarie unite dalla passione per il lavoro a maglia e all’uncinetto. Ogni albero è un’opera d’arte unica, che riflette l’impegno e la creatività della comunità travacolina, ma anche la voglia di condividere pomeriggi in compagnia, dove il filo di lana non rappresenta solo un lavoro manuale, ma il legame tra storie, esperienze e nuove amicizie.
Il gruppo di aggregazione “Il salotto di Marisa” si incontra ogni martedì dalle 15.30 alle 17.30 nella sala sopra il Centro del Riuso Ri-Diamo in via Gramsci 5 a Travacò Siccomario. Tra le attività proposte ci sono i progetti di lavoro condiviso a cui ogni socia può partecipare liberamente. I progetti condivisi possono essere volti a sostenere azioni di raccolta fondi per beneficenza come le coperte contro la violenza sulle donne delle piazze di “VivaVittoria” oppure volti a realizzare idee per la comunità di Travacò Siccomario come appunto gli alberi di Natale all’uncinetto.