Autore Redazione
giovedì
19 Dicembre 2024
17:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

I vincitori dello Script Contest dell’Alessandria Film Festival: ora la realizzazione dei cortometraggi

I vincitori dello Script Contest dell’Alessandria Film Festival: ora la realizzazione dei cortometraggi

ALESSANDRIA – Sono stati comunicati i vincitori dello Script Contest dell’Alessandria Film Festival. Durante l’Ottobre alessandrino i ragazzi erano stati coinvolti in un processo creativo che li invitava a creare una possibile storia cinematografica. Un’esperienza che aveva raccolto molto interesse e grande partecipazione. Lo sforzo creativo infatti aveva sorpreso gli stessi organizzatori, rapiti dal coinvolgimento e dalle idee raccolte. Oggi sono stati proclamati i tre vincitori che potranno cimentarsi nella vera e propria realizzazione dei cortometraggi ideati destinati a essere proiettati nella prossima edizione dell’Ottobre alessandrino del 2025. 

I vincitori e le motivazioni

Per la capacità di esposizione e una limpida scrittura per immagini“: Il Professor Alighieri – TT LE GIRLZ (Istituto Cellini); Giuli, Baldi, Wu, Costantini, Codecco.

Per un contenuto potente e un messaggio significativo“: La Trave – Gruppo Gavazza (Istituto Balbo); Gavazza Martina, Bertani Asia, De Nardo Martina, Delodi Emma, Scarcella Marta, Celoria Marina

Per l’idea originale, l’atmosfera evocativa e le potenzialità narrative“: Ricchezza o Giustizia – (Istituto Eco); Giulia Cosimi, Awatef Bençaga, Carlo Vernini, Andres Jeronimo Morales, Sherylan Mariana Padilla Paez

Ora i ragazzi avvieranno gli incontri di stesura dello script poi saranno protagonisti di workshop con i professionisti del set, seguiti da giornate di shooting e post-produzione.

Una menzione speciale è stata attribuita a un gruppo “che ha dimostrato grande inventiva, originalità e un occhio particolare per il linguaggio audiovisivo“. Si tratta dello Script Corto – La Compagnia dell’Anatra (Istituto Cellini); Liam Petrozzi, Giulio Banchero, Leandro Auricchio, Mattia Consigliere, Lorenzo, Ylenia Rosina, Rellecati.

I docenti del progetto sono stati: Dilia Di Vincenzo, Giulia Beltrami (IIS Eco); Ilenio Celoria, Andrea Agliotti (IIS Leardi); Sara Pappadà (IIS Balbo); Sara Varvello (IIS Cellini); Camilla Palazzese (IC De Amicis-Manzoni)

 

 

 

Condividi