Autore Redazione
martedì
14 Gennaio 2025
20:37
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona scrive ancora la storia: Peristeri ancora ko e leoni alle Top 16 di Champions League

Bertram Derthona scrive ancora la storia: Peristeri ancora ko e leoni alle Top 16 di Champions League

ATENE – Un altro prestigioso traguardo conquistato da Bertram Derthona. I leoni di coach De Raffaele hanno infatti staccato il pass per le Top 16 di Basketball Champions League. Decisivo il successo in trasferta di questo martedì contro il Peristeri Domino’s, nella gara 2 del Play In. In Grecia i bianconeri si sono imposti 73-65, bissando la vittoria di gara 1. Decisivo un primo quarto stellare degli ospiti, capaci di chiudere il parziale con 17 punti di vantaggio dopo dieci minuti. I padroni di casa hanno tentato di reagire ma i leoni non hanno mai mollato e alla fine hanno potuto esultare. In casa bianconera spiccano i 17 punti di Vital e i 16 di Kuhse. Derthona ha fatto la differenza sotto canestro, con ben otto rimbalzi difensivi in più rispetto agli avversari, oltre che dentro l’area con il 61.29% di realizzazione a fronte del 42.86% dei greci.

La vittoria lancia così la Bertram nel Girone I del Round of 16 dove trova due vincitrici dei gruppi della prima fase, la tedesca FIT/One Wurzburg e l’AEK Betsson Atene, mentre la quarta e ultima avversaria uscirà fuori dal Play-In tra i greci del Promitheas Patrasso Vikos Cola e i turchi del Karsiyaka, che vedrà il secondo atto mercoledì in Grecia con Patrasso avanti 1-0 dopo il blitz in trasferta di Gara-1: l’esordio del Derthona è fissato per martedì 28 gennaio alle 18:30 sul parquet del Wurzburg. Ora la concentrazione torna sul campionato per preparare la trasferta di domenica in casa della capolista Germani Brescia, antipasto del quarto di finale che tra un mese le vedrà di fronte all’Inalpi Arena di Torino per la Final Eight.

“Dobbiamo essere incredibilmente orgogliosi del lavoro che questo gruppo nuovo sta portando avanti in una settimana veramente impegnativa: abbiamo raggiunto la Final Eight di Coppa Italia e, soprattutto, abbiamo scritto oggi una pagina importante nella storia di questo club, centrando la qualificazione alle Top 16” ha detto coach De Raffaele. “E’ un gruppo con una straordinaria cultura del lavoro, che cresce e si evolve attraverso i risultati, ma soprattutto con un impegno costante a migliorarsi ogni giorno”.

Condividi