4 Febbraio 2025
09:27
La fotografia “provinciale” al Broletto: mostra di Marco Lachi
PAVIA – Arriva al Broletto l’attività espositiva dedicata alla fotografia con l’esposizione di opere di Marco Lachi, che propone un significativo itinerario “provinciale”.
Il fotografo, fiorentino residente a Pavia, ha realizzato un percorso dedicato al territorio di Pavia e della sua provincia: il risultato è appunto In provincia, un itinerario in immagini dalla spiccata vocazione esplorativa.
“Con la mostra di Marco Lachi – dichiara l’Assessore alle Politiche culturali Maria Cristina Barbieri – prosegue il percorso dedicato alla fotografia, che abbiamo inaugurato lo scorso dicembre con la mostra Junk Christmas di Simone Ludovico. È un progetto che riteniamo strategico, che si articolerà lungo l’anno in diverse proposte, con cui intendiamo alimentare un dialogo virtuoso e intergenerazionale tra pubblico, artisti e appassionati”.
Le fotografie esposte in Broletto fanno parte del corpus di immagini presente nel volume, edito da Quodlibet nel 2024, intitolato appunto In provincia, con testo critico di Roberta Agnese, ricercatrice in estetica e filosofia, curatrice di numerose opere e progetti dedicati all’arte visiva contemporanea e alla fotografia.
Lachi opera da anni nella fotografia a livello professionale, partecipando a molteplici concorsi ed esposizioni: si ricordano, tra le esperienze, la selezione tra i finalisti al Dummy Award di Kassel, la partecipazione al progetto collettivo Calamita/à, indagine sull’area interessata dal disastro della diga del Vajont, le esposizioni presso il MAXXI di Roma, FotoGrafia-Festival internazionale di Roma, Copenaghen Photo Festival, la Pinacoteca civica di Vigevano.
Le immagini che compongono il percorso di mostra sono testimonianza di un’esperienza visiva sugli aspetti naturali ed antropici rielaborati attraverso lo sguardo di Marco Lachi sul nostro territorio, punto di vista singolare e suggestivo che tra l’altro sarà argomento di un incontro tra l’autore, Roberta Agnese e Luca Fiore, moderato da Luca Micotti. La tavola rotonda, rivolta a tutto il pubblico, si terrà il 1° marzo alle ore 15.00 presso la Sala Conferenze del Broletto.
In provincia. Opere di Marco Lachi
Broletto, Spazio Arti contemporanee (piazza della Vittoria)
inaugurazione: 8 febbraio ore 17.30
apertura: da giovedì a domenica dalle ore 15.00 alle 19.00
Ingresso libero
Per informazioni: cultura@comune.pv.it
www.comune.pavia.it/vivere-pavia