12 Febbraio 2025
10:27
A Pietra Marazzi incontro con i Carabinieri per evitare le trappole dei truffatori
PIETRA MARAZZI – Un incontro per informare e proteggere le fasce più vulnerabili dai raggiri dei truffatori. Nella Biblioteca Comunale di Pietra Marazzi, i Carabinieri di Bassignana hanno tenuto un incontro dedicato alla prevenzione delle truffe a danno degli anziani e delle persone più fragili.
Alla presenza del sindaco Claudio Aiachino e del vice-sindaco Annalisa Fieno, il Brigadiere Andrea Zucconi e il Carabiniere Aida Ngjeci hanno fornito consigli pratici per riconoscere e contrastare i tentativi di frode. Tra le strategie illustrate, il suggerimento più importante resta quello di chiamare immediatamente il 112 in caso di dubbi o situazioni sospette.
Durante l’incontro sono stati raccontati alcuni casi concreti di truffe sventate grazie alla prontezza delle vittime e all’intervento delle forze dell’ordine. Particolare attenzione è stata dedicata ai raggiri più comuni, come quelli messi in atto da finti tecnici del gas o falsi appartenenti alle forze dell’ordine. I Carabinieri hanno ribadito il loro impegno costante nella prevenzione e nel contrasto di questi reati, sottolineando l’importanza della collaborazione dei cittadini nel segnalare tempestivamente qualsiasi episodio sospetto.