13 Febbraio 2025
13:54
Sabato e domenica visite guidate gratuite alla scoperta di Vercelli, “la capitale del riso”
VERCELLI – In occasione della Settimana del Riso 2025, le guide turistiche abilitate della Strada del Riso Piemontese di Qualità propongono quattro visite guidate gratuite dal titolo: “Vercelli, la capitale del riso”. Il sabato e la domenica, due specifici percorsi nel centro storico consentiranno di scoprire il mondo del riso e l’importanza del riso in città anche dal punto di vista artistico, architettonico ed etnografico.
Oltre a un menù a tema in tantissimi ristoranti della città e della provincia e alle visite alla Borsa Merci e alla Riseria Mundi Riso, già proposte con successo lo scorso anno nella prima edizione della manifestazione, le visite guidate in città sono quest’anno un’aggiunta importante rispetto al programma dello scorso anno, proprio nell’anno di entrata in vigore dell’elenco nazionale di guide turistiche e della pubblicazione del tanto atteso bando per l’abilitazione di nuove guide.
Le visite guidate sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo visiteguidate@stradadelrisopiemontese.it o al numero 348 221 1219.
Le visite guidate del pomeriggio di entrambi i giorni termineranno rispettivamente alla Confraternita di San Bernardino e alla Confraternita di San Vittore, per consentire ai partecipanti di prendere parte alle aperture straordinarie di questi beni cittadini curate dalla delegazione FAI di Vercelli.
Questo il programma delle due giornate, sempre con ritrovo in Piazza Cavour:
SABATO 15 febbraio
MATTINO: h.9.45 Piazza Cavour. Percorso: Museo Borgogna (sezione tematica), Municipio – targa delle mondine, Borsa Merci – Sala degli Affreschi.
POMERIGGIO: h.14.15 Piazza Cavour. Percorso: Parlamentino Ovest Sesia; Municipio – targa delle mondine; Borsa Merci – Sala degli Affreschi. Conclusione alla confraternita di San Bernardino
DOMENICA 16 febbraio:
MATTINO: h.9.45 Piazza Cavour. Percorso: Parlamentino Ovest Sesia, Municipio – targa delle mondine, Borsa Merci – Sala degli Affreschi
POMERIGGIO: h.14.15 Piazza Cavour. Percorso: Museo Borgogna (sezione tematica), Municipio – targa delle mondine, Borsa Merci – Sala degli Affreschi. Conclusione alla confraternita di San Vittore.