Tempo Libero - Wonderland Eventi - Piemonte

A Torino un viaggio immersivo nell’universo dorato di Gustav Klimt

TORINO – Alla Promotrice delle Belle Arti di Torino e possibile visitare “Klimt – The Gold Experience”. La mostra trasporta i suoi visitatori nel mondo scintillante del celebre artista viennese e grazie a spettacolari proiezioni e dettagli luminosi, il pubblico si ritrova completamente avvolto nell’immaginario di Klimt.

Il percorso espositivo ripercorre periodi come la Secessione Viennese o il celebre periodo dorato e tra i corridoi è possibile ammirare capolavori iconici, come “Il Bacio” e “L’Albero della Vita”.  Un tocco innovativo è dato dall’intelligenza artificiale, usata per creare delle opere ipotetiche.

Questa tecnologia permette di immaginare come l’artista avrebbe rappresentato tematiche all’epoca considerate tabù, come l’amore omosessuale o interrazziale. Inoltre, due esperienze in realtà virtuale permettono ai più coraggiosi di immergersi negli scenari suggestivi del pittore. Chi desidera mettersi alla prova può partecipare ad un laboratorio didattico. Con l’aiuto di un tutorial è infatti possibile creare la propria opera ispirata a Klimt. Gli appassionati di fotografia, invece, possono approfittare di un selfie point a tema per portare a casa un ricordo speciale.  “Klimt – The Gold Experience” non è solo una mostra, ma un vero e proprio viaggio sensoriale che avvicina il pubblico alla genialità dell’artista viennese in un modo mai visto prima. I biglietti sono disponibili online su TicketOne.

Condividi