25 Febbraio 2025
13:25
Barbero si “prende” Firenze: venerdì riceverà le chiavi della città
FIRENZE – Alessandro Barbero, storico e divulgatore di grande successo, riceverà le Chiavi della Città di Firenze. La sindaca Sara Funaro gli consegnerà la riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte fiorentine venerdì 28 febbraio, alle ore 12, nella Sala degli elementi a Palazzo Vecchio.
Il giorno precedente, giovedì 27 febbraio, alle ore 18, Alessandro Barbero, terrà al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il prologo che inaugura la sua collaborazione con “Testo“, la fiera di Pitti Immagine dedicata all’editoria (Stazione Leopolda, 28 febbraio – 2 marzo). Lo storico converserà con la giornalista e scrittrice Caterina Soffici a partire da “Romanzo russo” (Sellerio, 2024), un enigma ambientato nell’ultimo ambiguo decennio dell’Unione Sovietica.
Studioso di storia medievale e di storia militare, già professore ordinario di Storia medievale all’Università del Piemonte Orientale, Barbero ha pubblicato libri su Carlo Magno, sulle invasioni barbariche, sulla battaglia di Waterloo, sulla battaglia di Lepanto ed è anche autore di diversi romanzi storici. Ha collaborato per molti anni con il programma Superquark di Piero Angela e i suoi podcast sono tra i più seguiti.