Autore Redazione
giovedì
25 Febbraio 2016
11:33
Condividi
Tempo Libero

Al Wow Spazio Fumetto di Milano arriva la mostra “Il Piccolo principe, una storia a fumetti”

Al Wow Spazio Fumetto di Milano arriva la mostra “Il Piccolo principe, una storia a fumetti”

MILANO – “Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi” Antoine De Saint-Exupery

È questa una delle frasi più celebri di uno dei romanzi più amati e letti di tutti i tempi da grandi e piccini. Un vero e proprio capolavoro, stampato in oltre 13 milioni di copie in tutto il mondo, che dopo essere diventato di recente un film d’animazione, diventerà anche un fumetto.

Autore di quest’opera dal grande fascino è Enzo Jannuzzi che dal 27 febbraio al 26 marzo, esporrà per la prima volta al pubblico del Wow Spazio Fumetto di Milano 81 tavole originali de “Il Piccolo principe”, insieme a una scelta di pagine a matita e bozzetti. La mostra, dal titolo “Il Piccolo principe, una storia  a fumetti”, segue fedelmente il testo originale francese traducendolo in un linguaggio fumettistico che si arricchisce della sensibilità e dell’estro artistico dello stesso disegnatore.

Infatti sono proprio i disegni a rappresentare una novità rispetto alle illustrazioni originali: Jannuzzi si distacca il più possibile dai colori delicati presenti nel romanzo per avvicinarsi ad un tratto sofisticato e semplice al tempo stesso, caratterizzato da un corposo bianco e nero, dove anche l’aspetto dei personaggi è diverso dal solito.

Inoltre ad incuriosire è il fatto che il “Piccolo principe” di Jannuzzi nasce quasi per caso, da una richiesta fatta dal fratello dell’artista, il quale desiderava una versione a fumetti del capolavoro di Exupery da regalare alla figlia. Seppur nata da una commissione così particolare, oltre ad essere esposta, l’opera a vignette di Jannuzzi verrà anche pubblicata grazie a una collaborazione tra il museo Wow Spazio Fumetto, la Fondazione Franco Fossati, l’editore Excalibur e la libreria La Borsa del Fumetto.

Per avvicinare i più piccoli al fantastico mondo del Piccolo principe ci sarà la possibilità di partecipare ad laboratorio sul Piccolo Principe a fumetti domenica 28 febbraio, al costo di 5 Euro e dedicato ai bambini da quattro a sette anni. Qui i giovani partecipanti faranno un viaggio attraverso gli strani pianeti visitati dal Principe conoscendo i personaggi che li popolano: la delicata rosa, l’amica volpe, il pilota, il vecchio re solitario e molti altri. Prenotazione obbligatoria.

Condividi