Autore Redazione
mercoledì
12 Marzo 2025
06:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una violetta per sostenere le attività sociali dei Salesiani

Una violetta per sostenere le attività sociali dei Salesiani

ALESSANDRIA – Un grande gesto di solidarietà espresso da un piccolo fiore: è questo lo spirito con cui sabato 15 e domenica 16 marzo 2025 torna l’evento “La Violetta di Don Bosco” promosso per il terzo anno consecutivo dalla rete “Salesiani per il sociale”.

Alessandria è tra le 38 città italiane in cui – in  piazze, oratori e parrocchie di 11 Regioni – volontarie e volontari offriranno la tradizionale piantina di violetta per sostenere i progetti educativi rivolti a bambini, ragazzi e giovani in difficoltà.

Con l’acquisto di una “violetta di Don Bosco”, sarà possibile contribuire alle attività delle oltre 80 strutture salesiane presenti in tutta Italia, che ogni giorno accolgono più di 1.300 minori.

Si tratta di un aiuto concreto per chi vive in condizioni di disagio, per chi rischia di abbandonare la scuola, per chi ha bisogno di un punto di riferimento sicuro nel proprio percorso di crescita.

«Anche il nostro Centro don Bosco di corso Acqui – sottolinea il Parroco don Mauro Mergola –  condivide con l’intera rete nazionale l’impegno di essere in prima linea per offrire opportunità educative e di crescita ai giovani più fragili. Con questa iniziativa, vogliamo coinvolgere la comunità locale alessandrina in un gesto semplice ma dal grande valore: sostenere chi ha più bisogno, perché ogni violetta donata è un segno concreto di speranza e di vicinanza alle nuove generazioni affinché nessuna ragazza e nessun ragazzo si senta solo o abbandonato».

Il messaggio di Don Bosco continua a vivere attraverso l’impegno quotidiano degli educatori salesiani, dei volontari e di tutti coloro che si prendono cura dei giovani più vulnerabili, nella convinzione che “Fare del bene è come il fiore della violetta: un fiore che non si vede, ma di cui tutti sentono il profumo”.

Foto di Aaron Burden su Unsplash

Condividi