Cronaca - Alessandria

Alessandria prega per Papa Francesco: “Un Pontefice straordinario che ha spinto la Chiesa fuori dalla corrente tradizionale”

ALESSANDRIA – Mercoledì sera i fedeli di Alessandria si sono radunati in preghiera nel Duomo per rendere omaggio a Papa Francesco. A guidare il momento di raccoglimento è stato il Vescovo di Alessandria, Monsignor Guido Gallese.

Papa Francesco è stato il Pontefice del ministero episcopale di Monsignor Gallese, che ha ricordato con gratitudine le parole del Santo Padre durante uno dei loro incontri: “Mi disse di non avere paura dell’errore, perché anche un Papa può sbagliare“. Per il Vescovo di Alessandria Francesco è stato un Pontefice “fuori dall’ordinario“, capace di proporre spunti nuovi e radicali che hanno spesso sfidato le consuetudini consolidate nella Chiesa. Dopo il momento di preghiera ad Alessandria, anche il Vescovo Gallese raggiungerà Roma per i funerali di Francesco. Poi attenderà come tutti i fedeli la nomina del nuovo Pontefice: “Dio sa ciò che fa. Noi dobbiamo pregare perché la Chiesa abbia il Papa che Dio desidera. Spero in un Papa che ci aiuti a mettere in pratica la fede nella quotidianità. Ciò che mi preme davvero, però, è che tutti riescano ad accogliere il Papa che Dio ci prepara e ci manda”.

Condividi