26 Maggio 2025
16:14
La cultura giapponese arriva a Torino con il festival Gaya Gaya
TORINO – Dal 30 maggio al 2 giugno il Mercato Centrale di Torino ospiterà il festival GAYA GAYA, una manifestazione dedicata alla cultura e alla tradizione giapponese. “Gaya Gaya” è un’onomatopea giapponese dal significato “rumoroso, pieno di gente”. L’evento si presenta infatti come un insieme di giornate all’insegna dell’allegria e della vivacità. Il festival è organizzato in collaborazione con l’artigiano Akira Yoshida della Bottega Il Ramen e I Gyoza, con il patrocinio dell’Ambasciata giapponese. In programma street food, bancarelle di artigiani e produttori giapponesi, workshop, cooking class, esibizioni e talk.
Domenica 1° giugno sarà possibile partecipare a due eventi dedicati alla cultura gastronomica nipponica: Leda Kasahara racconterà la tradizionale Cerimonia del tè, mentre Chef Hiro terrà una masterclass sul ramen. Imperdibili anche gli incontri musicali. L’artista Okinawa Sanshin presenterà al pubblico un’esibizione con il liuto di Okinaw, Takuya the Takoist scandirà il ritmo con il tradizionale tamburo Wadaiko e Claudia Erland si esibirà con una chitarra giapponese. Venerdì 30 maggio sarà il turno della cartoon tribute band I cavalieri di Zara, mentre lunedì 2 giugno la musica anime di Mika Kobayashi farà ballare tutto il pubblico. Durante questa edizione del festival sarà dato ampio spazio anche ai talk e alle conferenze. Sabato 31 maggio alle 18 il pubblico potrà interagire con Kenta Suzuki, l’influencer giapponese più popolare in Italia. Domenica 1° e lunedì 2 giugno, invece, la troupe Kamui Samurai Artists parlerà dell’arte dei samurai. Durante il festival sarà possibile partecipare anche a diversi workshop. Sono in programma degustazioni di tè, sake e distillati giapponesi, corsi di calligrafia, di origami e di illustrazioni, e lezioni di cucina per imparare a preparare sushi e ravioli. Tutti i workshop sono a pagamento e su prenotazione obbligatoria alla mail info.torino@mercatocentrale.it.
Al festival saranno presenti anche diverse aree food. La Terrazza del Mercato Centrale Torino trasformerà nell’Ashai Beer Garden, una birreria all’aperto con street food a cura del Ramen Bar Akira. Al Cocktail Bar del primo piano si troverà invece l’Asahi Beer Lounge, dove si potrà gustare sushi preparato sul momento. Allo Spazio Fare ci sarà poi un’area interamente dedicata allo Street Food giapponese a cura della Bottega Raman by Akira.