27 Giugno 2025
11:51
Parcheggi Alessandria, partito un comunicato sbagliato: affidamento non ancora avvenuto
AGGIORNAMENTO – La nota sotto non ha valore. SI tratta infatti di un comunicato partito erroneamente dall’Ufficio stampa del Comune di Alessandria, senza alcuna autorizzazione dell’Amministrazione. Nel testo si parlava di un affidamento temporaneo dei parcheggi a pagamento dal 1° luglio alla ditta Gestopark ma in realtà l’affidamento non è ancora avvenuto. Il comunicato non sarebbe altro che la presentazione della società, chiesto a tutte le eventuali altre partecipanti, poi girato alle redazioni senza motivo. L’ufficio stampa ha ammesso l’errore e ora si attende di capire chi gestirà la sosta.
IL COMUNICATO SBAGLIATO INVIATO ERRONEAMENTE DALL’UFFICIO STAMPA
ALESSANDRIA – Dal 1° luglio 2025 cambiano le modalità di parcheggio ad Alessandria. Il cambio è dovuto all’affidamento temporaneo del servizio di sosta a pagamento a Gestopark, a seguito dell’aggiudicazione della gara bandita dal Comune in attesa dell’esito del TAR sul ricorso presentato dal gestore uscente Amag Mobilità, e in quesot modo “il Comune risponde a un’esigenza improvvisa, ma lo fa con una visione più ampia: trasformare un’urgenza amministrativa in un’opportunità concreta per i cittadini“.
Nei prossimi sei mesi in particolare verrà sperimentato “un sistema di sosta completamente nuovo: più accessibile, più digitale, più comodo. Le modalità basate su Gratta e Sosta e pagamento esclusivamente in monete lasceranno spazio a 41 parcometri evoluti, in grado di accettare pagamenti con carte bancarie anche in modalità contactless“.
In questa fase di transizione, in attesa della nuova gara che affiderà in modo stabile la gestione della sosta per i prossimi anni ad un nuovo gestore, i parcheggi in struttura di piazza della Libertà e piazza Ambrosoli continueranno a essere accessibili, ma con una modalità operativa diversa; le sbarre di accesso resteranno temporaneamente aperte, ma il servizio di sosta resta a pagamento e dovrà essere effettuato anticipatamente presso i nuovi parcometri che verranno installati.
Chi lo desidera potrà gestire il pagamento direttamente dal proprio smartphone, pagando solo per il tempo effettivamente utilizzato, ricevendo un avviso prima della scadenza e prolungando il parcheggio a distanza con un semplice tocco.
“Una comodità ormai diffusa nelle città più evolute, che ora arriva anche ad Alessandria e che consente anche di gestire gli abbonamenti in autonomia e in pochi click. MyGestopark, l’app dedicata alla sosta, sarà al centro di questa esperienza smart e per i primi tre mesi il servizio sarà totalmente gratuito, senza commissioni a carico dell’utente, e in seguito manterrà commissioni per il servizio offerto tra le più vantaggiose in Italia”. Per chi è già abituato ad usare app come EasyPark o Telepass Pay, non cambierà nulla: resteranno pienamente operative.
“Abbiamo colto una situazione temporanea fuori dall’ordinario”, commenta Roberto Ferrari, Amministratore Delegato di Gestopark, “E scelto di trasformarla in un servizio di qualità per la cittadinanza. Portiamo un’infrastruttura moderna e trasparente, che getta le prime basi per un modello di mobilità urbana più intelligente. ma per tutti gli altri abbiamo iniziato ad ampliare le possibilità è un primo passo. Il sistema garantirà inoltre report dettagliati al Comune, manutenzione in tempo reale e dispositivi avanzati per il controllo digitalizzato da parte della Polizia Locale. Entro il 10 luglio, tutti i dispositivi saranno collaudati e pienamente operativi. In un momento in cui la gestione della sosta poteva trasformarsi in un problema serio, Alessandria ha scelto di voltare pagina non solo per offrire continuità, ma qualità, non solo per ottenere una risposta, ma per dare inizio all’evoluzione della mobilità intelligente.”