Autore Redazione
sabato
12 Luglio 2025
05:18
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Entra nel vivo l’80° Motoraduno dei Centauri. A Castellazzo la Mezzanotte Bianca e ad Alessandria lo show di motocross

Entra nel vivo l’80° Motoraduno dei Centauri. A Castellazzo la Mezzanotte Bianca e ad Alessandria lo show di motocross

ALESSANDRIA / CASTELLAZZO BORMIDA – L’80esima edizione del motoraduno internazionale Madonnina dei Centauri entra nel vivo. Sabato 12 luglio si preannuncia come la giornata clou di un fine settimana che fonde spiritualità, passione per le due ruote e intrattenimento diffuso.

A Castellazzo Bormida, il momento più solenne si terrà alle 18.30 presso il Santuario della Madonnina della Creta, dove è prevista la cerimonia religiosa in suffragio dei caduti della strada. Saranno presenti le autorità, i motociclisti e le damigelle, impegnate nel tradizionale abbinamento e scambio dei doni. Si tratta di un appuntamento dal forte valore simbolico, che riafferma il legame profondo tra Castellazzo e la comunità internazionale dei centauri.

Dalle 19, il paese cambia veste per la Mezzanotte Bianca, una grande festa collettiva a ingresso gratuito. Nel centro storico ci saranno spettacoli, musica dal vivo, esibizioni, bancarelle artigianali, stand gastronomici e naturalmente moto da sogno.

Alle 21.45 in Piazza Vittorio Emanuele sarà il momento dell’Hollywood Show, che proporrà dal vivo le più celebri colonne sonore cinematografiche. In contemporanea, il campione europeo di magia Piero Venesia affascinerà il pubblico con il suo spettacolo “Incanti”. Il programma musicale sarà arricchito dalle performance degli Alter Ego, del Duo Arcobaleno, di Michelle Rodriguez & Latin Show, oltre alle esibizioni coinvolgenti di Clown Carillon e Nox. Tra le tante attrazioni: spettacoli di ventriloquia, trasformismo, momenti sensoriali con Balloons & Bubbles (in Piazza San Carlo), e lo show del campione italiano di Ape Proto Loris Rosati. Da non perdere anche l’esposizione delle moto GP di Marc Marquez e della Ducati Desmo 450 MX.

Anche Alessandria offrirà una serata ricca di eventi. Nell’area motoraduno di viale della Repubblica, motociclisti e appassionati troveranno stand espositivi, spazi food & drink, e numerosi momenti di spettacolo. In Piazza Garibaldi, sabato alle 19.30 e alle 21, e domenica alle 11.30, si terranno le esibizioni di freestyle motocross. In via Savona, invece, spazio alla musica: dalle 22, concerto della band hard rock dei Dirty Dolls. Un sabato di forti emozioni, tra motori, magia e musica, nel segno di una tradizione che da ottant’anni fa vibrare Alessandria e Castellazzo al rombo dei centauri.

(in copertina immagine di repertorio)

Condividi