Autore Redazione
giovedì
14 Agosto 2025
05:23
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Ferragosto sicuro a Pavia e provincia: rafforzati i controlli tra eventi, stazioni e strade a rischio

Ferragosto sicuro a Pavia e provincia: rafforzati i controlli tra eventi, stazioni e strade a rischio

PROVINCIA DI PAVIA – Un Ferragosto all’insegna della sicurezza per Pavia e tutta la provincia. Questa la priorità emersa dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che si è riunito mercoledì sotto la presidenza del Prefetto Francesca De Carlini, e che ha visto la partecipazione del sindaco di Pavia Michele Lissia, del Questore Vicario, del Vice Comandante Provinciale dei Carabinieri e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza.

Il piano prevede una serie di misure straordinarie di vigilanza ad alta visibilità per il ponte di Ferragosto, anche con il supporto delle Polizie Locali. Saranno sorvegliate con particolare attenzione le manifestazioni e gli eventi estivi promossi dai comuni fino alla fine della stagione.

Gli interventi si concentreranno sui principali luoghi di aggregazione, con l’obiettivo di garantire un divertimento sicuro, prevenendo abusi di alcol soprattutto tra i giovani, comportamenti contrari al decoro e reati legati allo spaccio di droga o di natura predatoria.

Prevista anche una vigilanza rafforzata nelle stazioni ferroviarie e controlli mirati sulla viabilità, soprattutto nelle tratte più a rischio di incidentalità, per contrastare le condotte pericolose e le violazioni del codice della strada. Per Pavia città, il Prefetto ha ringraziato il sindaco per il contributo della Polizia Locale in occasione delle iniziative dei prossimi giorni, incluso il concerto di Ferragosto in Piazza del Carmine.

Condividi