Autore Redazione
sabato
6 Settembre 2025
07:00
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Tortona

A Volpedo parte oggi la Biennale dedicata Pellizza

A Volpedo parte oggi la Biennale dedicata Pellizza

VOLPEDO – Torna a Volpedo da oggi, 6 settembre, al 13 ottobre la Biennale Pellizza 2025, giunta alla dodicesima edizione. Il tema scelto è “Le forze primigenie della natura”, filo conduttore di mostre, incontri, spettacoli e momenti di riflessione che animeranno il borgo natale di Giuseppe Pellizza.

Il programma si apriràoggi in piazza Quarto Stato con la presentazione della Biennale e l’inaugurazione della mostra “Pellizza e la montagna”, visitabile fino al 13 ottobre nello Studio del pittore.

La rassegna proporrà poi proiezioni cinematografiche, come il film di Francesco FeiPellizza pittore di Volpedo”, concerti di musica tradizionale e classica, performance teatrali, mostre dedicate ad artisti del territorio come Luigi Bailo, camminate sui luoghi pellizziani e momenti di confronto su temi legati al lavoro e alla cultura.

Tra gli ospiti spiccano figure come Oscar Farinetti, Giovanni Maria Flick, Renato Balduzzi, Antonio Gozzi, Fabrizio Palenzona e la storica dell’arte Aurora Scotti, protagonisti degli incontri del ciclo “Il cammino dei lavoratori”.

Il gran finale sarà lunedì 13 ottobre con il Premio Quarto Stato, assegnato quest’anno alla giornalista Giovanna Botteri, seguito dalla festa di chiusura. Il programma completo della Biennale di Pellizza.

Condividi