12 Settembre 2025
07:32
Pavia da sabato avrà il totem per informazioni “Percorsi Venerabili”
PAVIA – Sabato 13 settembre alle 15 in piazza San Pietro in Ciel D’Oro sarà inaugurato il nuovo totem informativo “Percorsi Venerabili”, a cura de Il Piccolo Teatro Pratico, in collaborazione con il Comune di Pavia e i partner del progetto.
Il progetto Percorsi Venerabili nasce per valorizzare il patrimonio culturale e territoriale con cammini dedicati al turismo lento e sostenibile. Finanziato da Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Bando Terzo Settore 2023–2025, ha coinvolto realtà come l’Associazione Cammino di Sant’Agostino, l’Associazione Storico-Culturale Sant’Agostino, l’Unpli Pro Loco d’Italia e il Comune di Arosio.
I percorsi hanno collegato Lecco a Pavia con tappe arricchite da eventi culturali, spettacoli teatrali, murales, proiezioni e anche un annullo filatelico. I totem, dotati di QR code, permettono di accedere al sito percorsivenerabili.it con contenuti di approfondimento.
Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, Angela Gregorini (assessore al Turismo del Comune di Pavia) e il sindaco Michele Lissia. La presentazione vedrà i contributi di Davide Colavini, Antonio Lagrotteria, Massimo Didoni, Luigi Beretta e padre Gianfranco Casagrande. L’attrice Marta Elmi accompagnerà l’evento con letture dedicate.
Un’iniziativa che unisce cultura, spiritualità e sostenibilità, arricchendo la proposta turistica e culturale della città.