Autore Redazione
venerdì
12 Settembre 2025
07:32
Condividi
Cronaca - Tempo Libero - Vivere il Pavese - Pavia

Pavia da sabato avrà il totem per informazioni “Percorsi Venerabili”

Pavia da sabato avrà il totem per informazioni “Percorsi Venerabili”

PAVIA Sabato 13 settembre alle 15 in piazza San Pietro in Ciel D’Oro sarà inaugurato il nuovo totem informativo “Percorsi Venerabili”, a cura de Il Piccolo Teatro Pratico, in collaborazione con il Comune di Pavia e i partner del progetto.

Il progetto Percorsi Venerabili nasce per valorizzare il patrimonio culturale e territoriale con cammini dedicati al turismo lento e sostenibile. Finanziato da Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Bando Terzo Settore 2023–2025, ha coinvolto realtà come l’Associazione Cammino di Sant’Agostino, l’Associazione Storico-Culturale Sant’Agostino, l’Unpli Pro Loco d’Italia e il Comune di Arosio.

I percorsi hanno collegato Lecco a Pavia con tappe arricchite da eventi culturali, spettacoli teatrali, murales, proiezioni e anche un annullo filatelico. I totem, dotati di QR code, permettono di accedere al sito percorsivenerabili.it con contenuti di approfondimento.

Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, Angela Gregorini (assessore al Turismo del Comune di Pavia) e il sindaco Michele Lissia. La presentazione vedrà i contributi di Davide Colavini, Antonio Lagrotteria, Massimo Didoni, Luigi Beretta e padre Gianfranco Casagrande. L’attrice Marta Elmi accompagnerà l’evento con letture dedicate.

Un’iniziativa che unisce cultura, spiritualità e sostenibilità, arricchendo la proposta turistica e culturale della città.

Condividi