18 Settembre 2025
13:13
Ad Alessandria donati oltre 100 kit scuola a famiglie in difficoltà
ALESSANDRIA – Sono stati raccolti in tutto più di 265 kg di materiale scolastico e di cancelleria grazie all’iniziativa ‘Dona la spesa per la scuola‘, del 6 settembre 2025 da Nova Coop a sostegno delle famiglie in condizioni di disagio economico seguite e accompagnate da Caritas Alessandria e dalle realtà parrocchiali del territorio.
Al punto vendita Coop di via Sclavo ad Alessandria, a partire dalle 9 i volontari della Caritas hanno raccolto, catalogato e sistemato il materiale scolastico e di cancelleria acquistato e donato dalla clientela. Anche quest’anno davvero importante la quantità di quaderni, matite, pastelli, penne, pennarelli, album da disegno, righelli, squadre e quant’altro. Un risultato complessivo di oltre 10 kg superiore a quello ottenuto nel 2024.
«Nonostante si tratti di un’iniziativa che si ripete ormai da diversi anni – ha commentato Giampaolo Mortara, direttore della Caritas Diocesana – la grande quantità di materiale donato dai clienti Coop ai nostri volontari testimonia che l’attenzione della comunità locale nei confronti delle famiglie in difficoltà resta sempre alta. È anche vero, però, che ad aumentare sono anche i bisogni e le necessità di questi nuclei familiari. Sapere di poter contare sull’aiuto di chi è più fortunato è molto importante».
Nella sede della Caritas di Alessandria in via delle Orfanelle 25 sono arrivati 13 scatolini di quaderni, per un totale di 157 kg, cinque di pennarelli (26,7 kg), tre di diari e articoli vari (32,3 kg), due di penne (7,7 kg) e altri tre di matite, gomme, evidenziatori, righelli, squadre e compassi (26,5 kg), a cui si aggiungono anche due scatolini di alimenti per oltre 15 kg che andranno a rifornire gli scaffali dell’Emporio della solidarietà.
«In tutto – aggiunge il direttore Mortara – abbiamo confezionato oltre cento ‘kit-scuola’ completi di tutto ciò che può essere utile all’attività didattica, donati nei giorni scorsi dalle varie Caritas parrocchiali del territorio ai giovani studenti e studentesse delle scuole elementari, medie e superiori le cui famiglie si trovano in situazioni di difficoltà economica. Anche quest’anno ringraziamo NovaCoop per la grande disponibilità dimostrata nei confronti di Caritas e nei riguardi delle famiglie che si rivolgono ai nostri servizi. Un grande e doveroso grazie, ovviamente, a tutti i clienti Coop per l’importante gesto di solidarietà».