Autore Redazione
mercoledì
30 Marzo 2016
07:05
Condividi
Eventi - Novi Ligure

GiraNovi, i quartieri fanno festa

GiraNovi, i quartieri fanno festa

NOVI LIGURE – Torna Giranovi, l’evento che coinvolge tutta la città di Novi con musica, spettacoli, iniziative culturali e divertimento sia per i grandi che per i piccoli. Si tratta di una lunga serie di manifestazioni che unisce antiche tradizioni novesi con nuovi eventi. In sette appuntamenti tra aprile e ottobre il programma toccherà vari quartieri cittadini.

L’evento generale comincerà il 3 aprile: prima ci sarà l’antica Fiera dell’Ottava di Pasqua, la festa patronale della Pieve di Novi, poi partirà il vero e proprio programma della manifestazione. Per tutta la giornata il piazzale della Pieve vedrà esposizioni di artisti e hobbisti, mostre d’arte e di modellismo e la pesca di beneficenza; poi all’interno del Parco Villa Aurora sarà allestita un’esposizione di auto a cura di Energy Car; e infine, nel pomeriggio, ci saranno dimostrazioni sportive, esibizioni di danza, passeggiate in carrozza e la merenda a base di frittelle, farinata e panini.

Il calendario già definito proseguirà il 14 maggio nel centro storico con una rievocazione sul periodo d’oro della città, ovvero l’epoca Barocca del ‘600 e ‘700, in cui si svolgevano le Fiere di Cambio e nascevano le residenze delle ricche famiglie genovesi. L’11 giugno Giranovi sarà nel quartiere Lodolino con la festa di fine anno scolastico per gli alunni della Scuola Primaria. Il 16 e 17 luglio potrete assistere alla festa della trebbiatura presso la Frazione Merella. Il 3 e 4 settembre torna “Novi rock & motor bike”, un raduno motociclistico con concerti e serate gastronomiche, che quest’anno sarà ospitato in viale Pinan Cichero. L’ultimo appuntamento è previsto per il 16 ottobre con la castagnata al quartiere G3, che vedrà anche la presenza di prodotti eno-gastronomici locali. 

Condividi