1 Ottobre 2025
05:11
Mortara, nominato il commissario prefettizio: è il prefetto Giorgio Franco Zanzi
MORTARA – Dopo le dimissioni, lo scorso 29 settembre, di dieci consiglieri comunali e la conseguente caduta dell’amministrazione, il Prefetto di Pavia Francesca De Carlini ha designato il dottor Giorgio Franco Zanzi come commissario prefettizio per la gestione provvisoria del Comune di Mortara.
Al commissario sono stati conferiti i poteri spettanti a Consiglio, Giunta e Sindaco. Zanzi resterà in carica fino al rinnovo degli organi istituzionali nel prossimo turno elettorale, previsto per la primavera 2026.
Nato a Varese nel 1953, Zanzi ha intrapreso la carriera nel Ministero dell’Interno nel 1982, diventando prefetto nel 2009 con incarichi prima a Verbania e poi, dal 2011, a Varese. Nel corso della sua lunga esperienza amministrativa ha svolto diversi incarichi commissariali in enti locali, tra cui di recente quello nel Comune di Binago.
È stato inoltre direttore generale della Provincia di Varese e amministratore straordinario di Parcolimpico s.r.l., la società che gestisce le strutture del patrimonio legato ai Giochi Olimpici di Torino 2006. Con la sua nomina, Mortara entra ufficialmente in gestione commissariale fino alla prossima tornata elettorale.