5 Ottobre 2025
05:00
Due giorni con la Croce Verde tra musica, prevenzione e solidarietà
ALESSANDRIA – Un intero fine settimana dedicato alla salute, alla prevenzione e alla solidarietà. È il programma della Croce Verde di Alessandria, che aderisce all’Open Day delle Pubbliche Assistenze ANPAS Piemonte con un ricco calendario di attività.
L’open day si terrà sabato 11 ottobre, dalle 10 alle 16, nella sede della Croce Verde in via Boves 5 ad Alessandria. La giornata sarà ricca di attività gratuite per i cittadini. Gli obiettivi principali sono due: diffondere la cultura del volontariato e sensibilizzare alla prevenzione. Infatti, sono in programma diversi screening sanitari gratuiti (pressione, saturazione, glicemia). Saranno dimostrate inoltre manovre di disostruzione pediatrica e salvavita, a cura del personale medico. Sarà possibile partecipare anche a simulazioni di guida in stato di ebbrezza: un apposito visore mostrerà gli effetti dell’alcol sulla percezione e sui tempi di reazione. Non mancheranno dimostrazioni riguardanti l’uso dei defibrillatori, l’attivazione della catena del soccorso sanitario, infortuni domestici e interventi di primo soccorso.
Dalle 15 alle 17 la Dott.ssa Maria Caterina Maconi, responsabile del programma “Prevenzione Serena” dell’ASL AL, e la Dott.ssa Maura Rossi, direttrice del reparto di oncologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria parleranno al pubblico della prevenzione delle malattie oncologiche e dell’importanza di uno stile di vita sano. Durante la giornata, sarà dedicata una particolare attenzione ai bambini. Potranno giocare e divertirsi in un’area ludico-didattica incentrata sul primo soccorso. I più piccoli potranno inoltre partecipare a giochi e laboratori insieme a Orso Soccorso. L’iniziativa della Croce Verde è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Alessandria.
L’evento sarà preceduto dal concerto “Note dal cuore nel ricordo di Gianfranco”, in programma venerdì 10 ottobre. Il concerto inizierà alle 21 nell’auditorium San Baudolino di Alessandria. Il coro “The Joy Gospel Singers” si esibirà in una decina di brani di gospel contemporaneo. L’esibizione sarà dedicata a Gianfranco Demichelis, volontario dell’associazione scomparso lo scorso agosto. Durante la serata sarà inoltre presentato il progetto “Alessandria città cardioprotetta nel ricordo di Gianfranco”. L’iniziativa prevede l’installazione di alcuni defibrillatori semiautomatici di nuova generazione in punti significativi della città e vuole testimoniare l’impegno che Gianfranco ha sempre dedicato alla comunità. L’ingresso al concerto è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. È possibile prenotare direttamente alla sede della Croce Verde o tramite il QR code presente sulle locandine ufficiali.