Autore Redazione
sabato
11 Ottobre 2025
05:56
Condividi
Cronaca - Alessandria - Casale Monferrato - Valenza

“Dona la Spesa”: sabato 11 ottobre torna la raccolta solidale nei supermercati Nova Coop

“Dona la Spesa”: sabato 11 ottobre torna la raccolta solidale nei supermercati Nova Coop

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sabato 11 ottobre torna “Dona la Spesa”, la grande raccolta solidale organizzata da Nova Coop in collaborazione con le onlus del territorio per sostenere persone e famiglie in difficoltà economica.

In provincia di Alessandria l’iniziativa coinvolgerà i punti vendita di Alessandria, Casale Monferrato (sia presso l’ipermercato che il supermercato) e Valenza, con il supporto dei volontari della Caritas e della Croce Rossa.

Nel complesso, saranno 62 i negozi Nova Coop del Piemonte e dell’alta Lombardia in cui soci e clienti potranno riempire il carrello della solidarietà, donando beni alimentari e prodotti di prima necessità destinati alle realtà del terzo settore.

“Dona la Spesa” rappresenta uno degli appuntamenti più significativi dell’impegno sociale di Nova Coop, che lo organizza più volte all’anno per sostenere associazioni e istituzioni locali. Solo nel 2024 la raccolta di ottobre aveva consentito di raccogliere 47 tonnellate di beni, pari a un valore economico di 141 mila euro, grazie all’aiuto di oltre 600 volontari.

All’ingresso dei supermercati e ipermercati aderenti, i volontari inviteranno i clienti a donare alimenti a lunga conservazione – come pasta, riso, olio, pelati, carne e tonno in scatola, legumi, farina, zucchero, biscotti, latte UHT – oltre a prodotti per l’infanzia, l’igiene personale e la pulizia della casa.

Negli ultimi anni la domanda di aiuti alimentari è cresciuta in modo significativo, con un aumento delle richieste di prodotti essenziali come pasta, riso e latte. Solo in Piemonte, decine di migliaia di persone vivono oggi in condizione di povertà alimentare, con un impatto sempre maggiore sulle organizzazioni non profit.

Con l’appuntamento di ottobre di Dona la Spesa – spiega Carlo Ghisoni, direttore Politiche Sociali di Nova Coop – rinnoviamo un impegno che per noi significa attenzione concreta ai bisogni del territorio. È un gesto collettivo che permette di fare rete per contrastare la povertà alimentare e sostenere chi ogni giorno aiuta le famiglie più fragili“.

Condividi