31 Ottobre 2025
05:33
I bimbi dell’asilo Franzini alla scoperta del quartiere Cristo e dei suoi commercianti
ALESSANDRIA – Quest’anno la programmazione didattica della scuola dell’infanzia Franzini di Alessandria si intreccia con il territorio. La storica scuola del quartiere Cristo, infatti, da sempre coinvolta nelle iniziative del quartiere, renderà omaggio ai suoi commercianti coinvolgendoli attivamente nelle attività proposte ai bambini. “Sarà una esperienza edificante per i nostri bimbi che faranno esperienze pratiche con chi il mestiere lo pratica ogni giorno” ha rimarcato le insegnanti “molti commercianti si sono già messi a disposizione per dedicare un po’ del loro tempo ai nostri alunni: alcuni verranno in asilo a presentare il loro mestiere, altri ci ospiteranno nella sede dei loro negozi”.
Già scelte le professioni e anche le famiglie saranno coinvolte: il personaggio guida si chiamerà Pilù, un simpatico pupazzetto giallo che accompagnerà i bambini alla scoperta del territorio. “Abbiamo già contattato parrucchieri, medici, dentisti, farmacisti, oculisti, ma anche forze dell’ordine, fotografi, gelaterie, pasticcerie, oltre a Castellazzo soccorso con la sua ambulanza. Ringraziamo tantissimo l’associazione commercianti del quartiere Cristo” hanno aggiunto le docenti “ogni nostra attività viene accolta con entusiasmo e ci viene sempre offerto aiuto nella realizzazione di ogni nostro progetto”.
Nel frattempo in questi giorni nel quartiere Cristo saranno installate le luminarie natalizie, acquistate con il contributo dei commercianti del rione e di alcuni sponsor. Anche quest’anno tornerà l’evento “Un Natale che vale”: il Quartiere tornerà a colorarsi con iniziative ed eventi per bambini e famiglie e non mancherà l’arrivo di Babbo Natale. Il programma sarà presentato nei prossimi giorni.
 
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
 