Autore Redazione
giovedì
11 Dicembre 2025
09:04
Condividi
Tempo Libero - Voghera

Alex Peroni presenta “Non trovo più la radio”: venerdì a Voghera un viaggio nella storia delle voci dell’etere

Alex Peroni presenta “Non trovo più la radio”: venerdì a Voghera un viaggio nella storia delle voci dell’etere

VOGHERA – Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 17, la Sala Zonca di Voghera, in Via Emilia, ospiterà un appuntamento speciale dedicato agli amanti della radio e della comunicazione. L’occasione è la presentazione del libro “Non trovo più la radio di Alex Peroni, voce storica e osservatore attento dell’evoluzione del mezzo radiofonico.

L’incontro, organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, offrirà al pubblico la possibilità di dialogare con l’autore e di ripercorrere, attraverso aneddoti e riflessioni, il viaggio che ha portato i pionieri dell’etere a diventare – come recita il sottotitolo – “forzati del microfono”. Un racconto che alterna nostalgia, ironia e consapevolezza su come la radio sia cambiata, trasformando linguaggi, modalità di lavoro e rapporto con gli ascoltatori.

La serata sarà arricchita dalla partecipazione dello special guest Guido Monti, figura di riferimento del mondo radiofonico, pronto a condividere ricordi, retroscena e testimonianze di una stagione che ha segnato l’immaginario collettivo.
L’evento si inserisce tra le iniziative culturali promosse per valorizzare la storia e l’identità del territorio, in collaborazione anche con RadioGold e “Amo Voghera”.
Un appuntamento che promette di essere non solo una presentazione letteraria, ma un vero e proprio viaggio nella memoria di chi, attraverso una voce, ha costruito un pezzo di quotidianità italiana.

Condividi