Autore Redazione
sabato
13 Dicembre 2025
05:08
Condividi
Tempo Libero - Voghera

Natale a Voghera: pista di pattinaggio sul ghiaccio, trenino e musica per il weekend del 13 e 14 dicembre

Natale a Voghera: pista di pattinaggio sul ghiaccio, trenino e musica per il weekend del 13 e 14 dicembre

VOGHERA – Un fine settimana tutto da vivere quello del 13 e 14 dicembre 2025 a Voghera, tra luci, musica e iniziative dedicate in particolare ai più piccoli, nel cartellone di “Natale a Voghera 2025”.

Il cuore delle feste è come sempre il centro storico. In piazza Duomo è già in funzione la grande pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino all’11 gennaio 2026, punto di ritrovo per famiglie, ragazzi e scuole. Sempre tra piazza Duomo e via Cavour prende vita anche il Villaggio di Natale dei bambini, che fino al 7 gennaio propone casette, decorazioni e attività a tema natalizio.

Per muoversi tra le vie dello shopping senza rinunciare alla magia delle feste c’è il Trenino di Natale, attivo nei weekend di dicembre e fino al 6 gennaio, con fermate a Casa Nava e alla Biblioteca Civica. A colorare le serate del mese sono le proiezioni luminose sul Palazzo Comunale, mentre lungo via Plana l’animazione è affidata ai Clown di Corsia, che porteranno sorrisi e buonumore. A fare da colonna sonora al centro città è la filodiffusione di Radio Voghera, realizzata in collaborazione con RadioGold, che accompagna lo shopping natalizio tra musica e informazioni. Il percorso è incorniciato da sei alberi luminosi installati nel centro storico a cura dell’associazione Voghera da Scoprire.

Il programma del weekend entra nel vivo sabato 13 dicembre, in mattinata, con “La Posta di Babbo Natale” nel centro città: i bambini potranno consegnare le loro letterine e incontrare gli animatori, insieme ai Clown di Corsia che renderanno ancora più festosa l’atmosfera.

In serata, alle 21, il Natale avrà la voce calda del Coro Gospel Soul sul palco del Teatro Valentino Garavani: un concerto che proporrà grandi classici e brani contemporanei in chiave gospel, per un evento pensato per coinvolgere tutto il pubblico.

Domenica 14 dicembre, alle 17, le note delle feste risuoneranno alla Biblioteca Ricottiana con “Danza il Natale”, appuntamento musicale a cura dell’Orchestra d’Archi della Civica Scuola di Musica Sacerdoti: un pomeriggio tra melodie natalizie e suggestioni classiche, ideale per chi vuole vivere il clima delle feste in un contesto raccolto e culturale.
Tra attrazioni permanenti, spettacoli musicali e iniziative per bambini, il weekend natalizio a Voghera promette quindi di regalare a residenti e visitatori due giornate intense, in attesa del Natale.

Per approfondire:
Condividi