Autore Redazione
mercoledì
13 Aprile 2016
15:38
Condividi
Eventi - Alessandria

Violoncellisti alessandrini a Italia’s Got Talent con i 100 cellos

Violoncellisti alessandrini a Italia’s Got Talent con i 100 cellos

ALESSANDRIA – Se vi capita di accendere la tv questa sera, su Sky o Tv8, scoprirete che la provincia coltiva dei talenti. Il programma Italia’s Got Talent infatti ospiterà ben 100 violoncelli, compresi quelli del Vivaldi di Alessandria. Preparatevi a fare il tifo per i 100 cellos, un insieme di artisti che studiano in diversi Conservatori e che spesso si ritrovano sui palchi dei teatri in tutta Italia per dimostrare che gli strumenti classici sono qualcosa di magico se affidati alle mani giuste. 

Tra i 100 musicisti sono tanti i talenti alessandrini, pronti a incantare i quattro giudici del programma. Davanti a Claudio Bisio, Nina Zilli, Luciana Littizzetto e Frank Matano si sono esibiti gli alessandrini Silvia, Laura, Anna, Irene, Sofia, Nicholas, Matilde, Marialinda, Daniele e tanti altri.

Ecco cosa ha raccontato a Radio Gold, Silvia Delmedico, 39 anni, una delle artiste alessandrine che potrete vedere questa sera in tv: “abbiamo avuto una chiamata dall’organizzazione dei 100 cellos che organizza incontri periodici con musicisti di tutta Italia e anche da fuori. Ci hanno chiamato per sapere se volevamo partecipare alla trasmissione, portando un medley e quindi noi siamo partiti da Alessandria. Ognuno di noi ha studiato per conto proproprio e poi ci siamo riuniti e abbiamo provato per tante ore“.
I 100 cellos sono un gruppo messo in piedi dalla società italiana del violoncello che sta proponendo un nuovo modo di far musica attraverso questi strumenti. “Stiamo interpretando il violoncello in maniera un po’ diversa – ha spiegato Silvia Delmedico – anche perché è uno strumento versatile che si presta a tante cose“.
L’esperienza di questa sera a Italia’s Got Talent – ha aggiunto la violoncellista alessandrina – è stata bella anche se un po’ veloce ma la parte più bella è stata quella delle prove. Il pezzo infatti è cresciuto dopo le incertezze iniziali. Questo è il momento più bello: si inizia quasi singolarmente poi esce un’unica cosa ed è qualcosa di veramente bello. L’esperienza è stata bellissima. Ogni volta che ci raduniamo d’altronde nasce sempre qualcosa di diverso“.

Se volete sapere qual è stato il risultato finale non perdetevi l’appuntamento di questa sera.

Italia’s Got Talent inizia alle 21.15 su Sky Uno e in contemporanea su Tv8.

Condividi