19 Dicembre 2025
16:35
Cosa fare in provincia di Pavia sabato 20 e domenica 21 dicembre
PROVINCIA DI PAVIA – Concerti, mercatini e tanti laboratori e attività natalizie questo fine settimana in provincia di Pavia. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma sabato 20 e domenica 21 dicembre.
Sabato 20 dicembre Casteggio diventa un vero villaggio natalizio con la Fiera di Natale tra le vie del centro e in Piazza Dante, con mercatini, spettacoli e sapori del territorio. Il Mercatino di Natale anima la piazza dalle 9 alle 19 con stand di oggettistica, hobbistica, decorazioni e proposte enogastronomiche locali. Tra i momenti clou, l’arrivo di Babbo Natale alle 15 dal Campanile della Chiesa del Sacro Cuore. Dalla Casetta di Babbo Natale si muoverà poi per le vie del centro fino a via Roma dove, alle 16.30,e apre il Villaggio con letterine e dolciumi. Alle 17 spazio anche allo spettacolo di mangiafuoco per chiudere il pomeriggio con un tocco di meraviglia.
Sabato 20 dicembre Paolo Rossi arriva a Vigevano con “Operaccia satirica – Onora i padri e paga la psicologa”, uno spettacolo senza rete che mescola monologhi, improvvisazione e musica dal vivo. Il sipario si alza alle 20.30 al Teatro Cagnoni. In scena anche Caterina Gabanella e i musicanti Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari, per un racconto ironico e “scorretto” che trasforma storie e classici in canzonacce popolari e risate liberatorie. I biglietti si acquistano online, con prezzi che variano da 23 a 34,50 euro a seconda del settore.
Sabato 20 dicembre l’Auditorium Città di Mortara ospita il grande finale della Stagione Autunno con “Vi racconto Lucio Battisti“, spettacolo che intreccia musica dal vivo e narrazione. Protagonista è Gian Pieretti, che guiderà il pubblico dentro le canzoni e l’universo umano e artistico di Battisti. Sul palco anche un ensemble di musicisti con Claudio Damiani e Roberto Seccamani alle chitarre e la vocalist Anika Inkof, per rileggere un repertorio che continua a emozionare generazioni diverse. Lo spettacolo inizia alle 21. Per informazioni sui biglietti si può contattare il numero 0384 91805 oppure via mail a biblioteca@comune.mortara.pv.it.
A Stradella sabato 20 dicembre torna l’atmosfera natalizia con il Villaggio di Babbo Natale, aperto dalle 11 alle 18, tra animazioni e iniziative pensate soprattutto per i più piccoli. Dal pomeriggio, a partire dalle 17, la piazza si riempie di musica grazie all’esibizione della Corale parrocchiale “Don Bruno Bottallo”, pronta a cantare le più belle canzoni di Natale.
Sabato 20 dicembre la musica del Natale arriva a Stradella con il Concerto al Teatro Sociale del gruppo God’s Angels, tra atmosfere gospel e grandi classici da ascoltare dal vivo. L’appuntamento è alle 21, per una serata che unisce energia corale e voci soliste, con la partecipazione dell’americana Irene Robbins e di Lorena Fontana, accompagnate da una ritmica guidata dal pianista Ivano Borgazzi, autore anche degli arrangiamenti. Il concerto è a pagamento e i biglietti si acquistano online: tutte le informazioni e le modalità di prenotazione sono disponibili su teatrosocialestradella.it.
Nel programma di Natale a Pavia il weekend di sabato 20 e domenica 21 dicembre propone laboratori e spettacoli per famiglie, tra creatività e magia in città. Sabato 20 dicembre, alle 15, la Biblioteca Paternicò Prini in via Paratici, ospita il laboratorio “Stampa 3D decorazioni natalizie”, attività gratuita con prenotazione obbligatoria secondo le indicazioni degli organizzatori. In serata, alle 21, al Cine Teatro Cesare Volta in piazzale Salvo d’Acquisto, va in scena il Concerto di Natale con candlelight: il Quartetto, formato da due violini, viola e violoncello, propone un’esibizione suggestiva a ingresso libero, fino a esaurimento posti, senza prenotazione e senza biglietto. Domenica 21 dicembre, alle 15, in piazzale Tevere arrivano “I Babbi Natale”, spettacolo con acrobazie, giocoleria e fuoco, affiancato dall’animazione “Natale in Allegria” con Babbo Natale, renne ed elfi: partecipazione gratuita, senza prenotazione. Alle 16, l’Ex Spazio Q – sede decentrata Pavia Nord Est in piazzale Torino, propone il laboratorio creativo “L’officina dei regali”, dedicato al riuso e ai materiali naturali. L’attività è gratuita ma è richiesta l’iscrizione.
Un’atmosfera suggestiva e avvolgente accompagna il Concerto di Natale con candlelight, in programma sabato 20 dicembre al CineTeatro Cesare Volta di Pavia. L’appuntamento è dalle 21, con un quartetto tutto al femminile formato da due violini, viola e violoncello, protagonista di un’esibizione elegante e coinvolgente. Il programma spazia dai grandi classici natalizi come Silent Night e Adeste Fideles a medley dedicati a Morricone, fino a brani amatissimi come Yesterday, White Christmas e Viva la Vida. Il concerto fa parte del calendario “Natale 2025 a Pavia. Luci e magia in città” ed è pensato per un pubblico di tutte le età.
Nel cartellone di Natale sotto la Torre 2025 a Vigevano, il weekend di sabato 20 e domenica 21 dicembre concentra appuntamenti tra Castello Sforzesco, Piazza Ducale e centro storico. Sabato 20 dicembre, alle 16.30 in Sala dell’Affresco, va in scena “La goccia e la carota – Christmas edition”, racconto tra fiaba e sostenibilità a cura di Scarpano Metodi Attivi. La sera, alle 21, in Sala del Duca, spazio a “Vigevano by Green Oaks – GDR Live” con Dadi Ducali. Domenica 21 dicembre, “Un Natale da disegnare” propone due turni di laboratorio in Sala delle Dame: 15.00-16.30 e 16.30-18.00. Dalle 15.30 alle 18.30 torna anche “Babbo Natale a Vigevano” con la slitta in Piazza Ducale. Sempre in Piazza Ducale, alle 16.30 il trio vocale “Jingle Belli” porta classici natalizi in chiave pop e jazz, mentre dalle 17 alle 18.30 la Banda Santa Cecilia anima il centro storico con passaggi musicali.
Proseguono gli appuntamenti natalizi a Voghera. Nel weekend di sabato 20 e domenica 21 dicembre riflettori sui due appuntamenti di “Note di Natale”, la marcia natalizia del Corpo Musicale Città di Voghera in programma alle 17 lungo Via Emilia. Domenica 21 si aggiunge un pomeriggio speciale: alle 15 al Duomo è prevista la discesa di Babbo Natale dalla torre campanaria, mentre alle 17la musica prosegue alla Chiesa di San Calocero Medassino con il San Germano Gospel Choir. Alle 18 la musica natalizia risuona ancora in Duomo con il XXXVII Concerto di Natale della Polifonica Gavina. In serata, alle 21, appuntamento alla Chiesa Gesù Divin Lavoratore di Pombio con “Canti della tradizione del Natale nel mondo” della Chitarrorchestra Città di Voghera.
Domenica 21 dicembre Bornasco si scalda con i Mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco Bornasco APS con il Comune: una giornata perfetta per idee regalo last minute e per respirare aria di feste. L’evento si svolge dalle 10 alle 18 in Via Mazzini, nell’area del parcheggio della farmacia; in caso di maltempo si sposta nella palestra comunale di Via Dante. Ci saranno circa 30 bancarelle tra artigianato, creazioni fatte a mano e hobbisti, insieme a tante proposte golose: vin brulé, caldarroste, cannoli, crêpes, cioccolata calda e anche un food truck di barbecue americano con posti a sedere. Spazio anche ai bambini con truccabimbi dalle 10.30 alle 12, poi Babbo Natale e Mamma Natale 14 alle 16.30 e un laboratorio creativo attivo durante la giornata.
(in copertina immagine di repertorio tratta dal sito Unsplash)