29 Dicembre 2025
09:41
Capodanno all’Eremo di Santa Caterina del Sasso: visite guidate, brindisi e cena “in famiglia”
LEGGIUNO (VA) – Momenti di silenzio e contemplazione, ma anche di festa e condivisione: l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, sul Lago Maggiore a Leggiuno, resta aperto anche tra fine e inizio anno e propone iniziative speciali per salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026. Il monastero è aperto ogni giorno grazie alla gestione di Archeologistics, con diverse formule di visita pensate per residenti e turisti.
Il 31 dicembre torna “Un Capodanno semplice”, giunto alla terza edizione, con due appuntamenti. Il primo è nel pomeriggio: alle 16.30 è in programma una visita guidata all’Eremo con brindisi finale e dolce alle Cascine del Quicchio. In serata, invece, a partire dalle 19, i visitatori potranno vivere l’Eremo “sul far della sera”, con un percorso guidato tra sale e scorci paesaggistici accompagnati dallo sciabordio del lago. Il brindisi conclusivo è previsto intorno alle 23.
Per chi desidera completare l’esperienza, è prevista anche la cena alla Locanda dell’Eremo in un ambiente familiare, con menù che include antipasti, ravioli, arrosto e panettone; disponibili anche alternative vegetariane. Alle 18, nella chiesa dell’Eremo, si celebra inoltre la Messa con accesso libero per tutti i fedeli.
Nei giorni successivi, sono previste visite guidate anche mercoledì 31 dicembre e poi 2, 3 e 4 gennaio. Fino al 6 gennaio l’Eremo resta aperto ogni giorno con orario 9.30 – 19.30.
Tutte le informazioni e i dettagli delle iniziative sono disponibili sui siti archeologistics.it ed eremosantacaterina.it.