Autore Redazione
martedì
30 Dicembre 2025
06:48
Condividi
Cronaca - Alessandria - Valenza

Ponte di Bassignana: slitta ancora la rimozione dei semafori ma dall’8 gennaio riapertura a bus e camion

Ponte di Bassignana: slitta ancora la rimozione dei semafori ma dall’8 gennaio riapertura a bus e camion

BASSIGNANA – Le temperature troppo rigide hanno comportato un ulteriore slittamento dei tempi riguardo la riapertura completa del ponte di Bassignana. Come ha riferito la Provincia di Alessandria, infatti, l’ipotesi di rimozione dei semafori entro la fine del 2025 non potrà essere rispettata. Da giovedì 8 gennaio 2026, però, il ponte potrà di nuovo essere percorso da bus e camion, sempre con il senso unico alternato.

Nei giorni precedenti al Natale, infatti, è stato effettuato il rinforzo della soletta fessurata sulla corsia di destra (da Bassignana a Sale), una operazione che consentirà di rimuovere i restringimenti ai mezzi pesanti.

Riguardo la corsia di sinistra, invece, visto il calo delle temperature, non è possibile procedere alla posa delle malte: da Palazzo Ghilini è stato ribadito che si procederà non appena le condizioni lo consentiranno. Il semaforo quindi non può ancora essere rimosso perché, al momento, la corsia di sinistra non consente il transito in sicurezza del traffico pesante.

L’obiettivo, ha comunicato la Provincia, è accelerare il più possibile i tempi per riaprire totalmente la struttura al massimo entro la fine di gennaio.

Condividi