Autore Redazione
giovedì
8 Gennaio 2026
12:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Stop alle auto nel centro di Alessandria: da martedì 13 gennaio accese le telecamere ai varchi

Stop alle auto nel centro di Alessandria: da martedì 13 gennaio accese le telecamere ai varchi

ALESSANDRIA – Come ha comunicato l’amministrazione comunale di Alessandria da martedì 13 gennaio scatterà la delimitazione definitiva dell’Area Pedonale Urbana nel centro storico cittadino, in attuazione al Piano Generale del Traffico Urbano. Nove telecamere monitoreranno l’acceso dei veicoli: per i mezzi non autorizzati, quindi, scatteranno le sanzioni. L’Area Pedonale Urbana, attiva 24 ore su 24, interesserà corso Roma, piazzetta della Lega e le vie vicine (vedi la piantina in basso).

Tutte le informazioni relative alle vie coinvolte, alle planimetrie, alle modalità di richiesta dei permessi e ai soggetti autorizzati all’accesso sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Alessandria. Gli aventi diritto che non avessero ancora presentato domanda di autorizzazione possono procedere a inoltrare la propria richiesta sempre attraverso il portale di Palazzo Rosso. Le targhe accettate vengono inserite quotidianamente nella ‘white list’ dei varchi elettronici, per cui non è necessario esporre alcun tagliando sul veicolo. “Lo spazio pubblico è un bene comune: non può essere occupato senza diritto. In corso Roma restituiamo metri quadrati alla vita urbana, alle vetrine, alle relazioni. È così che si costruisce una città a misura di persona” – ha sottolineato l’assessore ai Trasporti e mobilità Michelangelo Serra restituire la città alle sue cittadine e ai suoi cittadini significa creare più sicurezza, più qualità dello spazio pubblico e nuove opportunità per il commercio”. 

“Le Aree Pedonali Urbane non sono zone senza auto, sono spazi di comunità, di cultura e di vita” ha aggiunto il capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale Francesco Gentiluomo.Un centro più verde e più vivibile è anche un centro più attrattivo” le parole della consigliera pentastellata Sanny Santoro.

Condividi