12 Gennaio 2026
09:59
Torna il Premio Cultura Cristina Antoni: aperte le candidature per l’edizione 2026
ALESSANDRIA – Torna per la seconda edizione il Premio Cultura Cristina Antoni, iniziativa nata per ricordare una figura molto amata in provincia di Alessandria e scomparsa prematuramente. Il Premio intende omaggiare l’impegno, la professionalità e la passione culturale di Cristina Antoni, già capo ufficio stampa della Provincia di Alessandria e presidente dell’Azienda Multiservizi del Comune di Alessandria Costruire Insieme – CulturAle.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Centro Italiano Femminile di Alessandria, presieduta da Rosa Mazzarello, in collaborazione con Luciano Tirelli e con la Famiglia di Cristina Antoni, e gode del patrocinio della Provincia di Alessandria. Il Premio vuole mantenere viva la memoria di Cristina Antoni, ricordandone l’instancabile impegno nel promuovere iniziative artistico-culturali di alto profilo e il suo costante sostegno ai giovani talenti.
Prendendo spunto proprio dalla sua passione per le arti e dal desiderio di valorizzare le nuove generazioni, anche questa seconda edizione celebrerà i giovani più meritevoli che si distingueranno in ambito artistico. Due giurie tematiche, composte da esperti, valuteranno elaborati di poesia e opere di pittura. Ai vincitori verranno assegnate borse di studio del valore di 300 euro ciascuna, pensate come sostegno ai futuri percorsi di studio e di formazione.
Il Premio si rivolge a studenti nati e/o residenti e/o frequentanti scuole secondarie di secondo grado nella provincia di Alessandria, invitati a presentare i propri lavori per la valutazione delle giurie. Il termine per l’invio degli elaborati è fissato al 31 marzo 2026.
Per conoscere nel dettaglio le modalità di partecipazione è possibile consultare il bando allegato al Premio. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà ad Alessandria giovedì 23 aprile 2026, nella Sala Consiliare della Provincia, a Palazzo Ghilini.