12 Gennaio 2026
13:05
Si mette alla guida dopo aver bevuto e senza aver mai conseguito la patente. Denunciato 27enne a Vigevano
VIGEVANO – Proseguono i controlli straordinari del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Vigevano per garantire la sicurezza stradale e prevenire i reati. Nella notte dell’11 gennaio, durante uno dei servizi programmati nel fine settimana, i militari della Sezione Radiomobile hanno denunciato un uomo per guida in stato di ebbrezza.
Intorno alle 5.40, in via Manara Negrone, i Carabinieri hanno notato un’autovettura procedere con andatura irregolare. Alla vista della pattuglia, il conducente ha svoltato improvvisamente in via Rovereto, tentando presumibilmente di evitare un controllo. Fermato poco dopo, l‘automobilista del 1999 è stato sottoposto all’accertamento con etilometro, ed è risultato avere un tasso alcolemico pari a 2 grammi per litro, circa quattro volte il limite consentito dalla legge. Dagli ulteriori controlli è emerso inoltre che il 27enne era alla guida senza aver mai conseguito la patente ed è stata quindi elevata anche la contravvenzione prevista dal Codice della Strada. Il veicolo, non di proprietà del conducente, è stato riconsegnato al legittimo proprietario, risultato estraneo ai fatti.
Nel corso del servizio straordinario i Carabinieri hanno identificato complessivamente 57 persone, controllato 34 autovetture ed elevato quattro sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada. I controlli ad alto impatto proseguiranno anche nei prossimi fine settimana.